Nessun articolo nel carrello

“Cambiamo per il Pianeta, prendiamoci cura delle Persone”

“Cambiamo per il Pianeta, prendiamoci cura delle Persone”

Pubblichiamo, di seguito, il comunicato con cui FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) ha lanciato in Italia la campagna triennale del CIDSE (alleanza internazionale di 17 organismi cattolici che operano per la pace e la giustizia globale) “Cambiamo per il Pianeta - Prendiamoci cura delle Persone”, che raccoglie la sfida dell'enciclica Laudato Si' di papa Francesco chiedendo «cambiamenti politici e scelte di vita sostenibili».


Cambiamo per il Pianeta - Prendiamoci cura delle Persone”

Comunicato Stampa FOCSIV-CIDSE

1° luglio 2015 - FOCSIV con CIDSE lanciano una nuova campagna per uno stile di vita sostenibile.

FOCSIV con CIDSE, l’Alleanza Internazionale di Organizzazioni Cattoliche per lo Sviluppo, hanno lanciato oggi, 1° luglio 2015, nel corso della conferenza stampa “Le persone e il pianeta al primo posto: l’imperativo di cambiare rotta”, la campagna sugli stili di vita sostenibili che avrà una durata di tre anni (2015-2017): la campagna si chiama “Cambiamo per il Pianeta - Prendiamoci cura delle Persone”.

Bernd Nilles, Segretario Generale CIDSE, dichiara: “CIDSE e i suoi membri chiedono cambiamenti politici e scelte di vita sostenibili. Siamo convinti che i cambiamenti collettivi e individuali sono fondamentali per rispondere all'urgenza del cambiamento climatico, del degrado ambientale e delle conseguenze che questi hanno sulla vita delle persone”.

La campagna unisce l’impegno cattolico per uno sviluppo fondato sulla giustizia sociale con la promozione di uno stile di vita sostenibile. L'eccessivo sfruttamento globale delle risorse naturali mette le persone e il pianeta a rischio, e quelli che soffrono di più sono le comunità più vulnerabili e i poveri. L’inosservanza degli standard etici nella produzione e in tutta la catena di approvvigionamento crea danni ambientali che non sono più tollerabili e violazioni dei diritti umani. Spesso le persone vorrebbero consumare prodotti equi e sostenibili, ma la politica e i mercati non seguono questa domanda, mettendo il profitto a breve termine avanti a tutto.

L'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco, afferma: “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società». Questa campagna mira a contribuire a questi cambiamenti. Come afferma Papa Francesco, siamo convinti che: “Un cambiamento negli stili di vita potrebbe arrivare ad esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale”.

“Cambiamo per il Pianeta - Prendiamoci cura delle Persone” chiede pertanto un cambiamento radicale negli stili di vita delle persone per una vita semplice e scelte più consapevoli. Questa campagna si concentrerà, nel corso dei prossimi tre anni, sui temi dell’energia e del consumo del cibo, spingendo per l’adozione di politiche migliori, spronando tutti a fare la loro parte. Attraverso le attività sui social media, i workshop e gli eventi, inviteremo le persone a fare la differenza attraverso le loro scelte quotidiane per contribuire in questo modo alla costruzione di un mondo migliore: ridurre la quantità di energia utilizzata, comprare cibo locale e sostenibile, prediligere i mezzi pubblici e mangiare meno carne sono solo alcuni esempi di pratiche quotidiane da adottare. Diversi modelli di vita sostenibile di successo esistono già in tutto il mondo, e la nostra campagna servirà da piattaforma per rilanciarli e per permettere ad altre persone di sperimentarli. La campagna avvicinerà ulteriormente le persone e mobiliterà il movimento Cattolico.

Il presidente della Focsiv, Gianfranco Cattai, afferma che: “L’impegno per un mondo più giusto e sostenibile è indispensabile ed urgente. Anche l’Italia deve fare la sua parte. I soci di Focsiv saranno protagonisti sui diversi territori del nostro paese, per stimolare le persone a cambiare stili di vita, a modificare i consumi, votando con il portafoglio, a chiedere ai propri politici di incentivare i modelli di produzione più responsabili. Perché solo così potremo creare le condizioni per una società più sana e solidale, ora e per i nostri figli, qui e nei paesi impoveriti”.

Nel 2015 assisteremo al vertice dell'ONU sul clima a Parigi COP21 (30 Novembre - 12 dicembre). Un evento che rappresenta una opportunità politica per chiedere un accordo globale per le persone e il pianeta. Questione centrale di questo vertice sarà la riduzione progressiva dell’uso di combustibili fossili verso l’utilizzo di energie rinnovabili al 100 % con un accesso sostenibile per tutti. Vogliamo sostenere il potere delle persone per realizzare il cambiamento che chiediamo, e che i politici non stanno fornendo. Uniamo la nostra voce con le voci di migliaia di persone che si mobiliteranno prima e durante la COP21 a Parigi e in tutto il mondo, chiedendo nuovi modelli di benessere e sviluppo al fine di prevenire ulteriori cambiamenti climatici e promuovere la giustizia sociale.

Segui la campagna su Facebook e su Twitter: @ChangeandCare #change4planet

Ulteriori informazioni alla pagina ufficiale della campagna sul sito della Focsiv


FOCSIV è la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, oggi ne fanno parte 73 Organizzazioni che operano in oltre 80 paesi del mondo. Dalla sua nascita, nel 1972, FOCSIV e i suoi Soci, hanno impiegato oltre 20.000 volontari internazionali che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale. Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta.

CIDSE è un'alleanza internazionale di agenzie di sviluppo cattoliche che lavorano insieme per la giustizia globale. Le nostre 17 organizzazioni provenienti da Europa e Nord America si riuniscono sotto l'ombrello della CIDSE per combattere la povertà e la disuguaglianza. Sfidiamo i governi, le imprese, le chiese e gli organismi internazionali ad adottare politiche e comportamenti che promuovono i diritti umani, la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile. Si tratta di elementi importanti della nostra missione, che cerchiamo di raggiungere attraverso il partenariato, campagne e attività di cooperazione allo sviluppo. Noi lavoriamo con persone di tutte le fedi.

Aderiscono al CIDSE: Broederlijk Delen – Belgium • CAFOD – England and Wales • CCFD - Terre Solidaire – France • Center of Concern – USA • Cordaid – the Netherlands • Development & Peace – Canada • Entraide et Fraternité – Belgium • eRko – Slovakia • Fastenopfer – Switzerland • FEC – Portugal • FOCSIV – Italy • Fondation Bridderlech Deelen – Luxembourg • KOO – Austria • Manos Unidas – Spain • MISEREOR – Germany • SCIAF – Scotland •Trócaire – Ireland

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.