Nessun articolo nel carrello

Mons. Viganò nell'occhio del ciclone dopo l'incontro tra il papa e Kim Davis

Mons. Viganò nell'occhio del ciclone dopo l'incontro tra il papa e Kim Davis

WASHINGTON-ADISTA. Dopo giorni di ipotesi e speculazioni riguardo alle circostanze che hanno reso possibile l’incontro tra papa Francesco e Kim Davis, l’impiegata del Kentucky che si è fatta incarcerare pur di non celebrare un matrimonio omosessuale (v. Adista Notizie n. 34/15), pare ormai assodato che la donna si trovasse tra le svariate decine di persone che attendevano di incontrare il papa presso la Nunziatura apostolica, che il papa non sia entrato nel dettaglio della sua situazione e che il suo incontro con lei – come ha dichiarato il direttore della Sala Stampa vaticana p. Federico Lombardi – «non deve essere considerato una forma di sostegno». Ma chi è stato ad invitarla? Gli indizi convergono ragionevolmente sul “padrone di casa”, il nunzio apostolico monsCarlo Maria Viganò, di tendenze conservatrici, nominato nel suo ruolo di ambasciatore vaticano negli Stati Uniti da papa Ratzinger. Ne chiede le dimissioni Faithful America (la più grande comunità cristiana online), lanciando una petizione a questo scopo che ha già superato le 30mila adesioni.

Stando alle parole dell’avvocato di Davis, Viganò avrebbe contattato personalmente la donna il 14 settembre scorso, proponendo un incontro con il papa. Il giorno prima della data prefissata, Davis avrebbe ricevuto una conferma telefonica dell’incontro, in cui le veniva addirittura consigliato di portare raccolti i suoi lunghissimi capelli.

* Immagine di White House Image/Lawrence Jackson, tratta dal sito Wikimedia Commons, licenza e immagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.