Nessun articolo nel carrello

A ottobre papa Francesco in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma

A ottobre papa Francesco in Svezia per commemorare i 500 anni della Riforma

Papa Francesco sarà in Svezia il prossimo 31 ottobre: prenderà parte ad una cerimonia congiunta fra la Chiesa cattolica e la Federazione Luterana Mondiale in programma a Lund per commemorare il 500.mo anniversario della Riforma (che cade nel 2017). Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Di seguito il testo del comunicato stampa diffuso dalla Federazione Luterana Mondiale.


La Federazione Luterana Mondiale (LWF) e la Chiesa cattolica terranno una Commemorazione ecumenica congiunta della Riforma, il 31 ottobre 2016, a Lund (Svezia).

Il Santo Padre Francesco, il Vescovo Dr Munib A. Younan, Presidente della Federazione Luterana Mondiale, e il Rev. Dr. Martin Junge, Segretario Generale della medesima Federazione, presiederanno una Commemorazione Ecumenica in collaborazione con la Chiesa di Svezia e la Diocesi cattolica di Stoccolma. 

La commemorazione ecumenica congiunta che avrà luogo nella città di Lund in previsione del 500.mo anniversario della Riforma nel 2017, darà particolare risalto ai solidi progressi ecumenici fra cattolici e luterani e ai doni reciproci derivanti dal dialogo.

L’evento comprenderà una celebrazione comune fondata sulla guida liturgica cattolico-luterana, “Common Prayer” (Preghiera Comune), di recente pubblicazione.

«La Federazione Luterana Mondiale si accinge a commemorare l’anniversario della Riforma in uno spirito di responsabilità ecumenica» afferma il Segretario Generale della LWF, Rev. Dr Martin Junge. «Sono profondamente convinto che adoperandoci per la riconciliazione fra luterani e cattolici, operiamo per la giustizia, la pace e la riconciliazione in un mondo lacerato dai conflitti e dalla violenza».

Il card. Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPCU) spiega inoltre: «Concentrandosi insieme sulla centralità della questione di Dio e su un approccio cristocentrico, i luterani e i cattolici avranno la possibilità di celebrare una commemorazione ecumenica della Riforma, non semplicemente in modo pragmatico, ma con un senso profondo della fede in Cristo crocifisso e risorto».

«È con gioia e speranza che la Chiesa di Svezia accoglie la Federazione Luterana Mondiale e la Chiesa cattolica che terranno una commemorazione congiunta della Riforma a Lund» afferma l’arcivescovo Antje Jackelén della Chiesa di Svezia. «Pregheremo insieme a tutta la famiglia ecumenica di Svezia affinché tale commemorazione contribuisca all’unità dei cristiani nel nostro Paese e nel mondo intero».

«La situazione ecumenica nella nostra parte del mondo è unica ed interessante. Spero che tale incontro ci aiuti a guardare al futuro in modo tale da essere testimoni di Gesù Cristo e del Suo Vangelo nel nostro mondo secolarizzato», afferma Anders Arborelius, vescovo della Chiesa Cattolica in Svezia.

L’evento in programma a Lund si inquadra nel processo di ricezione del documento di studio From Conflict to Communion (Dal conflitto alla comunione) pubblicato nel 2013 e largamente diffuso fra le comunità luterane e cattoliche. Il documento è il primo tentativo delle due parti di descrivere insieme, a livello internazionale, la storia della Riforma e delle sue intenzioni. All’inizio di quest’anno, la LWF e il PCPCU hanno inviato alle Chiese della Federazione Luterana Mondiale e alle Conferenze Episcopali Cattoliche una “Common Prayer” (Preghiera Comune), preparata insieme: una guida liturgica per aiutare le Chiese a commemorare insieme l’anniversario della Riforma. Essa si fonda sul documento di studio From Conflict to Communion: Lutheran-Catholic Common Commemoration of the Reformation in 2017 (Dal conflitto alla comunione: commemorazione comune luteranocattolica della Riforma nel 2017) e presenta i temi del rendimento di grazie, del pentimento e dell’impegno alla testimonianza comune, al fine di esprimere i doni della Riforma e chiedere perdono per le divisioni seguite alle dispute teologiche.

L’anno 2017 coinciderà anche con il 50.mo anniversario del dialogo internazionale luterano-cattolico, dal quale sono scaturiti rilevanti risultati ecumenici, fra i quali il più significativo è la Joint Declaration on the Doctrine of Justification (Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, JDDJ). La JDDJ è stata firmata dalla Federazione Luterana Mondiale e dalla Chiesa cattolica nel 1999, e accolta dal Consiglio Metodista Mondiale nel 2006. La Dichiarazione ha annullato dispute antiche di secoli fra cattolici e luterani sulle verità fondamentali della dottrina della giustificazione, al centro della Riforma del XVI secolo. 

* Immagine di Jeffrey Bruno, tratta dal sito Wikimedia Commons. Licenza e immagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.