Nessun articolo nel carrello

Libertà va cercando

Libertà va cercando

Tratto da: Adista Documenti n° 37 del 29/10/2016

Continuano gli speciali dell’associazione Officina Adista, che nel 2016 sono stati dedicati al tema della “Periferia Italia”, ossia ad indagare aspetti controversi del nostro Paese, cercando di andare nelle pieghe delle contraddizioni sociali, politiche ed ecclesiali che caratterizzano questi nostri difficili tempi. 

Su questo quarto e penultimo fascicolo del progetto “Periferia Italia”, realizzato grazie al contributo dell’8 per mille valdese, abbiamo tentato di affrontare la questione della libertà religiosa. A tutta prima, qualcuno si potrà forse chiedere come mai Adista dedichi una monografia ad un argomento che sembrerebbe scontato, ad un principio che dovrebbe essere pienamente acquisito in uno Stato di diritto a democrazia avanzata; a pensarci bene non è però così, specie se si pensa al nodo della presenza del Concordato; al ruolo egemone tradizionalmente svolto dalla Chiesa cattolica nella nostra società; alla situazione di oggettiva incertezza, non solo normativa, in cui si trovano a vivere ed operare tante Chiese e confessioni religiose presenti in Italia; al fastidio o all’imbarazzo con cui sono ancora percepiti coloro che una religione non la hanno, ma esigono gli stessi diritti di cittadinanza degli altri. Insomma, la libertà di osservare, professare, manifestare una religione in Italia è ancora un diritto da conquistare pienamente. Così come tutto da conquistare è il diritto a non professarne alcuna, senza che per questo si debbano subire limitazioni, discriminazioni, ritorsioni o persecuzioni da parte delle istituzioni o peggio, delle autorità costituite.

Un numero, quello che vi proponiamo nelle pagine che seguono, che è insomma tutto da meditare. Affinché la riflessione possa trasformarsi in azioni e pratiche trasformatrici di una realtà ancora troppo lontana dall’orizzonte di una società inclusiva e plurale che le circostanze storiche, oltre che le conquiste culturali ed etiche, richiedono oggi. 

* Immagine di murdelta, tratta dal sito Flickr, licenza e immagine originale. La foto è stata ritagliata e modificata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.