Nessun articolo nel carrello

Nel frattempo

Nel frattempo

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 13 del 01/04/2017

Due autobus carichi di anziani il 14 marzo sono partiti sotto la neve da Chicago per Racine, Wisconsin. Qui si sono uniti a pensionati locali, poi hanno sfilato tutti insieme, sotto la tormenta, fin davanti agli uffici di Paul Ryan, speaker repubblicano della Camera e primo artefice della controriforma sanitaria. Se questa passerà, a rimetterci di più saranno anziani e poveri. Infatti, nel quadro di un’ulteriore privatizzazione dei servizi per alleggerire il peso sociale, è previsto un sistema di sconti sulle tasse federali per poter pagare i premi alle assicurazioni private. Ma chi guadagna poco non ha tasse sufficienti per ottenere sgravi tali da coprire i costi delle assicurazioni.

Paul Ryan è cattolico e orgoglioso di dichiararsi tale. Già nel 2012, un autobus carico di suore cattoliche allora criticate si era fermato davanti ai suoi uffici. Già allora manifestavano a favore della riforma sanitaria; ora i pensionati si sono dati appuntamento per il martedì, diventato Trump Tuesday, il giorno delle proteste settimanali.

Nel frattempo i genitori di alcuni dei bambini massacrati a Sandy Hook il 14 dicembre del 2012, dopo aver perso le prime cause, hanno deciso di portare il caso davanti alla Corte Suprema del Connecticut. Secondo loro la Remington è colpevole di aver pubblicizzato le proprie armi semiautomatiche come armi per tutti i giorni. Joe Walsh, anche lui cattolico, ex deputato repubblicano simpatizzante del Tea Party (aveva proposto di proteggere il confine con un fossato pieno di alligatori) ha twittato, rivolgendosi a quei genitori: «Il vostro quarto d’ora è finito» (alludendo al tempo dell’uso di un computer in una biblioteca pubblica). Cioè: “Smettetela di rompere”. Tutti i provvedimenti di legge ora in discussione vogliono ulteriormente liberalizzare le attività delle corporations. E sui siti sostenuti dal Tea Party si dice che il massacro di Sandy Hook fu una montatura del governo per limitare le vendite di armi.

Nel frattempo, mentre si costruisce un nuovo oleodotto sotto fiumi e laghi nelle terre degli indiani, in Alaska il 7 febbraio si è rotto un gasdotto sottomarino. La Helicorp Alaska dice che non è un gran danno per l’ambiente la fuoriuscita di metano fra i 3500 e i 9000 metri cubi al giorno; finché è gelato, gli interventi sarebbero pericolosi per gli operai. Gli ambientalisti non sono d’accordo e alcuni dicono che l’impianto è vecchio e che la compagnia aveva già deciso di intervenire in primavera: chiudere il gasdotto sarebbe antieconomico.

Nel frattempo, l’amministrazione ha presentato un budget che prevede di fatto l’eliminazione del National Endowment for the Humanities, del National Endowment for the Arts, dei Department of Education’s International Education Programs, dell’Institute for Museums and Library Services e del Woodrow Wilson Center for International Scholars. Tanto per incrementare l’educazione umanistica e gli scambi internazionali.

Mesi fa devo avere cliccato incautamente qualche tasto, perché ora ricevo dalla Casa Bianca un notiziario, in cui il Presidente mi avvisa di tutti i suoi successi legislativi. Ricevo anche le e-mail  del Catholic Climate Covenant, che ha come motto “Care for Creation. Care for the Poor” e  un’immagine stilizzata di San Francesco con una colomba e una di papa Francesco, con in mano il globo terracqueo. Sono molto preoccupati, perché la dirigenza USA pare intenzionata a rescindere gli accordi di Parigi.  Laudati siano. Almeno loro. 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.