Nessun articolo nel carrello

Israele-Palestina: la pace dei “piccoli”. Il folle sogno di Neve Shalom

Israele-Palestina: la pace dei “piccoli”. Il folle sogno di Neve Shalom

Tratto da: Adista Documenti n° 40 del 25/11/2017

DOC. 2881 MILANO-ADISTA. Il sottotitolo, Israeliani e palestinesi insieme sulla stessa terra, giustifica pienamente il titolo: Il folle sogno di Neve Shalom Wahat al-Salam. Il libro fresco di stampa (Edizioni Terra Santa), a cura di Brunetto Salvarani, presidente dell’Associazione italiana degli Amici di NSWAS nonché docente di teologia del dialogo alla Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna, raccoglie contributi originali di alcuni fra i maggiori specialisti italiani e stranieri di diverse discipline, dall’ebraistica al dialogo interreligioso, dalla spiritualità alla scienza della politica. Wahat al-Salam - Neve Shalom è un villaggio cooperativo di ebrei e arabi palestinesi (musulmani e cristiani), tutti cittadini di Israele. Il suo nome deriva da uno dei libri di Isaia (32,18): «Il mio popolo abiterà in un’Oasi di Pace» (Neve Shalom in ebraico, Wahat al-Salam in arabo). Il nome del villaggio è stato scelto, nel 1966, dal suo fondatore, il domenicano p. Bruno Hussar, ebreo di origine, cittadino di Israele, scomparso 20 anni fa. Dell’esperienza e dei sorprendenti frutti di questo villaggio-comunità, di come si inserisca nell’intricata e conflittuale situazione che si vive nella terra dei “due popoli”, della difficoltà che incontrano in Israele i cittadini che aspirano al “sogno”, la pacifica convivenza, abbiamo parlato con Brunetto Salvarani. Di seguito l’intervista che ci ha rilasciato.

* Veduta del villaggio Wahat al-Salam - Neve Shalom, foto di MathKnight, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.