Nessun articolo nel carrello

A proposito del Sinodo pan amazzonico: “Celibato o non celibato del prete, quel che conta è l’Eucarestia”

A proposito del Sinodo pan amazzonico: “Celibato o non celibato del prete, quel che conta è l’Eucarestia”

MADRID-ADISTA. Intervistato da Religión digital (28/12/17), mons. Erwin Kräutler, già vescovo di Xingu nell’Amazzonia brasiliana, ha parlato del Sinodo panamazzonico indetto da papa Francesco per ottobre 2019, un evento la cui origine remota – soprattutto per i problemi ecclesiali del “polmone” della Terra – è stato l’incontro avvenuto fra il vescovo e il papa il 4 aprile 2014 (v. Adista Notizie nn. 16 e 45/14).

Al papa mons. Erwin aveva posto il problema della celebrazione eucaristica nelle comunità indigene troppo spesso prive della presenza di sacerdoti. «Lo specifico della nostra fede cattolica – spiega a Religion digital – è l’Eucarestia», e una comunità senza Eucarestia non esiste come «comunità cristiana». «Questo è il punto di partenza, non si tratta di celibato sì o celibato no, il problema non è qui. Il problema è che abbiamo una Chiesa che, in Amazzonia, nell’immensa maggioranza della popolazione non ha la possibilità di partecipare all’Eucarestia». La carenza di sacerdoti è grave, ed «è quello che ho detto al papa», ricorda il vescovo, «prima che mi chiedesse se avessi una soluzione da proporre». Di fronte al diniego del vescovo, Francesco osservò  – riferisce ancora  Kräutler – che «esistono idee interessanti, ma che era in attesa di proposte valide dei vescovi». Proposte, aggiunge ora il porporato, che «alcuni vescovi stanno già avanzando», e che – per quanto ci consta – sono riassumibili nell’ordinare viri probati e presbiteri di comunità (v. Adista Notizie nn. 37/14; 39/15 e 9/17). Dunque, afferma Kräutler,  «può darsi» che nuove forme di presbiterato saranno allo studio del Sinodo panamazzonico.  D’altronde l’Eucarestia, precisa, non è qualcosa di esclusivo del ministero ordinato, «è in funzione della comunità». «Io non sono padre o vescovo per me, io sono vescovo in funzione del Popolo di Dio, o in favore del Popolo di Dio. Sono stato ordinato sacerdote per poter presiedere l’Eucarestia, e l’Eucarestia è il momento più alto, il culmine, il centro della nostra fede, il momento più alto della vita di comunità». 

*Foto di Maurizio Costanzo, tratta da Flickr, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.