Nessun articolo nel carrello

Il Paraguay non ha mai chiesto al Vaticano l’apertura degli archivi

Il Paraguay non ha mai chiesto al Vaticano l’apertura degli archivi

ASUNCION-ADISTA. Secondo il quotidiano paraguaiano El Espectador (5/1/18), papa Francesco ha ribadito il suo impegno a declassificare gli archivi del Vaticano sulla dittatura di Alfredo Stroessner in Paraguay, così come avvenuto per i documenti relativi all’epoca della dittatura militare in Argentina. Nelle carte vaticane potrebbero trovarsi i rapporti inviati a Roma dai nunzi apostolici, insieme ad altra corrispondenza. Contattato da ABC Color, l’ambasciatore del Paraguay presso la Santa Sede, Esteban Kriskovic, ha confermato che nessuna richiesta in tal senso è stata inviata al Vaticano e ha spiegato perché: «Bisogna tener presente – ha detto – che noi abbiamo l’archivio pubblico più completo dell’America Latina su questa tappa della nostra storia, che è l’Archivio del Terrore».

Dal 2002 al 2008, è stata attiva nel Paese latinoamericano la Commissione Verità e Giustizia, dai cui lavori è emerso che durante la dittatura di Stroessner ci sono stati almeno 423 desaparecidos, quasi 20.000 torturati e oltre 20mila esiliati.

Stroessner prese il potere il 15 agosto del 1954, abolendo la Costituzione. Fu candidato unico alla presidenza in diverse elezioni, supportato dagli Stati Uniti. Fu deposto nel 1989 per mano di un altro membro del partito (Partido Colorado), il generale Andrés Rodríguez, e fuggì in Brasile, nella cui capitale visse fino alla morte nel 2006. Nel 1997 fu condannato in contumacia per crimini contro l’umanità.

* Nella foto, Alfredo Stroessner. Foto di autore sconosciuto tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.