Nessun articolo nel carrello

Contro le espulsioni. La voce grossa dei vescovi di Terra Santa

Contro le espulsioni. La voce grossa dei vescovi di Terra Santa

Secondo quanto riferisce l’Agenzia Fides (nota agenzia missionaria internazionale), le autorità israeliane stanno imponendo ai richiedenti asilo eritrei e sudanesi di scegliere tra il carcere o l'esodo, e tale scelta politica rischia di esporre «tante vite al pericolo e ad un futuro incerto». A sostenerlo sono i vertici delle Chiese cattoliche di Terra Santa, in un testo diffuso nei giorni scorsi in cui esprimono riserve e perplessità riguardo alla recente disposizione messa in atto dal governo israeliano.

Lo scorso 1° gennaio l'Autorità israeliana per la popolazione e l'immigrazione avrebbe reso nota la disposizione con cui  stato imposto il diktat di cui sopra. Per incentivare le partenze, coloro che lasceranno Israele entro la fine di marzo 2018 riceveranno una somma di 3.500 shekel israeliani (meno di 850 euro) in aggiunta al biglietto aereo, mentre quelli che rimarranno in Israele dopo la data indicata potranno essere sottoposti a misure detentive. La misura non si applica a donne, bambini, genitori di figli a carico e vittime di schiavitù, lavoro forzato e violenze sessuali. Affermano i vescovi: «pur riconoscendo la necessità di controllare il flusso di richiedenti asilo nel nostro paese, come altrove […] non possiamo rimanere indifferenti alla difficile condizione di tanti profughi in fuga dalla dittatura, dalla guerra e da altre condizioni orribili». «Speriamo – concludono – che l'Amministrazione prenda in considerazione l'angoscia dei richiedenti asilo presenti in Israele, e trovi soluzioni più umane da offrire».

 

Il documento è firmato, tra gli altri, dall'Arcivescovo Pierbattista Pizzaballa, Amministratore apostolico del patriarcato latino di Gerusalemme, e da padre Fancesco Patton, Custode di Terrasanta.

 

* foto di Paolo Cuttitta, tratta da Flickr

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.