Nessun articolo nel carrello

Un parroco di Alicante rinnega la Chiesa su Facebook

Un parroco di Alicante rinnega la Chiesa su Facebook

La notizia viene da El País del 22 gennaio. Un sacerdote di Alfàs del Pi (nella comunità autonoma valenciana)  ha creato un discreto scalpore con le sue dichiarazioni su Facebook. «Chiedo le dimissioni. Voglio uscire da questo negozio di corruzione che è la Chiesa», ha commentato sul suo profilo don Miguel Ángel Schiller, insieme ad altri commenti ancora più duri che sono stati eliminati. Sono parole d’indignazione per i casi di abusi sessuali su minori commessi da sacerdoti: «Non basta chiedere perdono e verognarsi, se si mantengono le strutture continuano a permettere la pedofilia». Nei suoi 27 anni di vita religiosa Schiller afferma di aver conosciuto solamente un vescovo “buono”, l’attuale titolare della diocesi di Orihuela-Alicante, Jesús Murgui. «Tutti gli altri... omosessuali, infermi dal punto di vista affettivo e squilibrati», puntualizza. Stando alla ricostruzione del quotidiano spagnolo, altri preti hanno fatto sapere che nessuno fino ad oggi si era espresso con tanta chiarezza su una situazione di corruzione che sta diventando insostenibile. Per altri, invece, Schiller avrebbe sfruttato questo stato di cose per giustificare una decisione maturata sulla base di altri motivi. Di certo, gli scandali di pedofilia che continuano a pagare la Chiesa cattolica non aiutano a rafforzare la credibilità dell'istituzione e gli effetti sono ormai visibili a tutti.

* foto di Christopher, tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.