Nessun articolo nel carrello

Dalla Fondazione Balducci un ricordo di Brandani e Rosadoni

Dalla Fondazione Balducci un ricordo di Brandani e Rosadoni

Il 2017 è stato un anno ricco di anniversari e ricorrenze. Per quanto riguarda gli ambienti del cattolicesimo riformatore, è stato il quarantennale della scomparsa di La Pira, il cinquantenario di quella di don Milani e il venticinquennale della morte di padre Ernesto Balducci. La Fondazione a lui dedicata, e impegnata attivamente nel tenere viva la memoria di queste figure, ha deciso di dedicare l’ultimo dei suoi quaderni (n. 34, 2017) al ricordo di altre due figure forse meno note, ma comunque importanti nella storia della Chiesa fiorentina. È questo il caso di don Bruno Brandani e di Luigi Rosadoni, «tutti e due animatori di quel fenomeno definito troppo sbrigativamente del “dissenso cattolico”». Si legge ancora nella presentazione: «Presentiamo questo “Quaderno” nella convinzione che «quelle testimonianze abbiano rappresentato comunque una ricchezza spirituale per tutta la Chiesa. Per questo motivo abbiamo premesso quale incipit un antico testo di Gianpaolo Meucci e Mario Gozzini, due personaggi che vissero in prima persona quelle vicende e che furono in rapporto diretto, di amicizia e di collaborazione, con alcuni di quei protagonisti». Nel numero sono ospitati poi un’introduzione di Andrea Cecconi sull’ambiente fiorentino, il contributo di Alessandro Dini su Brandani e un ricordo di Balducci di Rosadoni.  Chiude il discorso tenuto da papa Francesco a Barbiana il 20 giugno 2017.

* foto di Maelik, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.