Nessun articolo nel carrello

Per gli ebrei verità è ciò che porta vantaggio: prete polacco denunciato per affermazioni antisemite

Per gli ebrei verità è ciò che porta vantaggio: prete polacco denunciato per affermazioni antisemite

VARSAVIA-ADISTA. Nuova benzina sul fuoco per la tensione tra Polonia e Israele,  causata il mese scorso da una legge che rifiuta la responsabilità polacca nell’Olocausto, ma anche per il difficile clima di xenofobia e antisemitismo che contamina il Paese. L’Unione delle Comunità ebraiche in Polonia ha denunciato, il 25 febbraio scorso, presso il Consiglio nazionale della Radio e della Televisione, per l’intervista rilasciata dal prete Henryk Zielinski, direttore del settimanale cattolico Idziemy, alla tv nazionale TVP. Gli ebrei, ha sostenuto il prete, «hanno un sistema di valori completamente diverso, un diverso concetto di verità»; «Per noi, la verità corrisponde ai fatti. Per gli ebrei verità significa qualcosa che si conforma alla loro comprensione di ciò che è vantaggioso. Se un ebreo è religioso, verità significa qualcosa che Dio vuole». Se non lo è, «la verità è soggettiva o segue ciò che serve gli interessi di Israele». Zielinski ha citato la Haggadah, che contiene la storia dell’Esodo dall’Egitto: «Spesso queste storie non hanno nulla a che vedere coi fatti», ha spiegato. Secondo la denuncia dell’Unione delle Comunità ebraiche, le affermazioni del prete contraddicono i principi del Consiglio Nazionale della Radio e della Televisione per quanto riguarda il contenuto sui media pubblici, che bandiscono idee «che istigano all’odio o discriminano sulla base della razza, della disabilità, del genere, della religione o della nazionalità».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.