Nessun articolo nel carrello

Giornate della laicità 2018: partita la campagna di crowdfounding

Giornate della laicità 2018: partita la campagna di crowdfounding

- La somma servirà a finanziare gli incontri e le iniziative in programma dal 4 al 6 maggio

Le Giornate della Laicità di Reggio Emilia sono un evento dedicato a tutte le persone che credono nel pensiero libero e critico, nell'importanza del dialogo e del confronto, nella pratica della democrazia e della cittadinanza. La manifestazione è organizzata dall'associazione "Iniziativa Laica" in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica e Fondazione Critica Liberale. 

La manifestazione, nata nel 2010, giunge alla sua nona edizione: tre giornate che vedranno alternarsi alcuni tra i più importanti pensatori del nostro paese, esponenti del mondo culturale, filosofico e scientifico, laico e religioso. Negli anni scorsi sono stati nostri ospiti Stefano Rodotà, Enzo Marzo, Chiara Saraceno, Marco Bellocchio, Lella Costa, Gustavo Zagrebelsky, Telmo Pievani, Annamaria Testa e molti altri ancora.

Quest'anno le Giornate della laicità di Reggio Emilia lanciano una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com per finanziare parte delle iniziative in programma per la nona edizione, dal 4 al 6 maggio 2018, dedicata al tema “Giovani”. L’obiettivo è raggiungere il traguardo di 5.000 euro di donazioni in 45 giorni.

«Il nostro festival è stato finora organizzato grazie al contributo di tanti volontari mossi da forte impegno e motivazione e di alcuni partner lungimiranti del mondo istituzionale, cooperativo e privato - spiega Giorgio Salsi, ideatore e direttore delle Giornate della laicità - Quest’anno però, data la drastica riduzione dei fondi per la cultura e la difficile congiuntura economica, chiediamo un piccolo contributo a tutti/e coloro che credono, con noi, in questo progetto».

L’obiettivo è capitalizzare la disponibilità di tutti, cittadini e associazioni che credono nell'importanza della formazione di una cittadinanza critica e realmente democratica, autonoma e libera. «Abbiamo già realizzato una prima campagna di raccolta fondi nel 2014 – conclude Salsi – raggiungendo un importante risultato: ci auguriamo che, anche in questa occasione, chi da anni segue la nostra manifestazione voglia sostenerci e aiutarci anche con un piccolo contributo».

Le donazioni andranno a coprire i seguenti costi:

organizzazione degli incontri in programma presso la locale sede dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ad oggi hanno già dato la conferma della loro presenza: Chiara Saraceno, Telmo Pievani, Cinzia Sciuto, Enzo Marzo, ….

la realizzazione, per il sesto anno consecutivo, di una serie di lezioni nelle scuole superiori di Reggio Emilia, riproponendo i due progetti “Insegnare la scoperta scientifica” curato da Telmo Pievani e “Critical minds, esercizi di libero pensiero” curato de Enrico Donaggio, e assegnazione di borse di studio;

organizzazione di un seminario di formazione rivolto ai giornalisti, su “Laicità e pensiero critico contro le fake news e per una cittadinanza consapevole”.

La campagna di crowdfunding sarà attiva fino al 30 aprile sulla piattaforma web www.produzionidalbasso.com. Una volta effettuata la registrazione, è possibile supportare la campagna acquistando una o più quote (da 5, 10, 25, 40, 60, 100): per effettuare il pagamento è necessario avere una  carta di credito o ricaricabile VISA® o MASTERCARD®.

 

 

LINK DIRETTO ALLA CAMPAGNA

https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-le-giornate-della-laicita-2018/

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.