Nessun articolo nel carrello

Germania: preparazione al matrimonio a partire da Amoris Laetitia

Germania: preparazione al matrimonio a partire da Amoris Laetitia

BERLINO-ADISTA. La Conferenza episcopale tedesca ha pubblicato il 7 maggio scorso un documento per la preparazione del matrimonio basata fondamentalmente sull’esortazione Amoris Laetitia. Si tratta del primo di una serie di “moduli” che i vescovi tedeschi stanno preparando a partire dall’esortazione e che tratteranno vari aspetti della cura pastorale delle famiglie.

Il documento, strutturato in 10 punti chiave,  affronta «i fondamenti teologici e antropologici del matrimonio cristiano»: i vescovi «Sono convinti – si legge sul sito della Conferenza episcopale - che una buona preparazione al matrimonio sia una base importante per il successo del matrimonio e avvertono la responsabilità pastorale di non lasciare soli i coniugi nel loro percorso di vita». Nella società moderna, affermano, vi è la necessità di sottolineare il fatto che il matrimonio cristiano implica un impegno ad un legame durevole.

Secondo quanto riportato dal Catholic News Service, il documento chiede ai pastori di essere «disponibili e riconoscenti» verso coloro che desiderano sposarsi nella Chiesa e di essere consapevoli del fatto che non tutti coloro che desiderano il matrimonio cristiano sono formati nella fede; la liturgia matrimoniale dovrebbe enfatizzare il significato religioso oltre a essere esteticamente piacevole per gli sposi. Non viene affrontata, invece la questione della comunione in casi di coppie in cui uno dei coniugi sia protestante (questione all’ordine del giorno nella scorsa assemblea dei vescovi e oggetto di intenso dibattito, v. Adista Notizie n. 17 e 18/18). Le coppie, insiste il documento, devono essere preparate ad accogliere i valori del matrimonio cristiano, che si basa sulla stabilità, la fedeltà e l’esclusività, ma anche a gestire la loro vita di coppia, e devono essere accompagnate dalla Chiesa nel corso di tutta la loro vita matrimoniale».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.