Nessun articolo nel carrello

I cristiani LGTBI spagnoli in sostegno delle “iniziative inclusive” di Papa Francesco

I cristiani LGTBI spagnoli in sostegno delle “iniziative inclusive” di Papa Francesco

Il comunicato riprodotto qui di seguito è stato diffuso da CRISMHOM, gruppo cristiano LGBT+H di Madrid (Spagna) e da altre nove associazioni cristiane il 1° dicembre 2018

 

Santo Padre come associazioni e gruppi cristiani vogliamo manifestarle la nostra preoccupazione per gli attacchi che ci sono stati nella Chiesa contro di Lei e i vescovi, i pastori e i sacerdoti che desiderano una Chiesa aperta e accogliente verso tutti ed, in particolar modo, per coloro che vivono nelle “periferie esitenziali”, parola profetica con cui sua Santità ha voluto definire queste realtà. In modo particolare ci riferiamo alle persone LGTBI cattoliche (lesbiche, gays, donne e uomini trans e persone non binarie, persone bisessuali e intersessuali), che durante i secoli hanno sofferto l’emarginazione, il disprezzo e l’ostracismo dentro le comunità dei credenti e sono stati giudicati indiscriminatamente come peccatori e come persone indegne, causando solo sofferenza e portando molte persone ad allontanarsi dalla fede.

Vogliamo perciò manifestare tutto il nostro appoggio alle iniziative inclusive verso le persone LGTBI che, dentro a Chiesa Cattolica e con il beneplacito della Santa Sede, si stanno realizzando e vogliamo chiederle insistentemente che non ceda alla violenza verbale e alle ingiuste accuse lanciate da parte di persone e gruppi che, dentro la Chiesa, desiderano che tutto rimanga immutabile, mantenendo dottrine, strutture e atteggiamenti ingiusti che, senza alcun dubbio, non aiutano le persone ma al contrario le fanno soffrire.

I gruppi cristiani firmatari di questa lettera pregano con forza Dio che La guidi in tutte le sue decisioni e Le permetta di realizzare il rinnovamento della Chiesa secondo il Vangelo, con amore verso tutti e specialmente verso i più poveri e verso coloro che si sono sentiti allontanati. Le associazioni che promuovono i diritti umani manifestano la loro gratitudine e il loro appoggio a tutte quelle iniziative ccon cui contribuirà ad abolire, in tutti gli ambiti della vita, la discriminazione e l’esclusione, in particolar modo verso le persone LGTBI cattoliche

Crediamo fermamente che il popolo cristiano, per la maggior parte, e le persone di buona volontà di tutto in mondo vedano con speranza il nuovo camino che sua Santità ha intrapreso nella Chiesa Cattolica durante tutti gli anni del suo pontificato.

Con affetto

 

Testo originale:  Carta al Papa Francisco. Los cristianos LGTBI españoles respaldan las “iniciativas inclusivas” del Papa

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.