Nessun articolo nel carrello

"Dio si è fatto essere umano, non maschio”. Esplosiva affermazione del vicepresidente dei vescovi tedeschi

OSNABRÜCK-ADISTA. In Cristo, Dio si è fatto essere umano, non maschio: a fare questa affermazione, potenzialmente esplosiva rispetto al dibattito sul sacerdozio femminile, tradizionalmente chiuso davanti alla mascolinità di Gesù, considerata un elemento ostativo per l’ordinazione delle donne, è il vescovo di Osnabrück mons. Franz-Joseph Bode, vicepresidente dei vescovi tedeschi. Un’osservazione, quella del vescovo, che azzera la tradizione della Chiesa Cattolica Romana sulla ministerialità solo maschile. E che contraddice rotondamente l’Esortazione post-sinodale di papa Francesco Querida Amazonia, uscita qualche giorno dopo (12 febbraio, v. notizie precedenti). Le parole di Bode sono comparse sul settimanale diocesano di Osnabrück Kirchenbote il 5 febbraio e sono state riprese da Katholisch.de il giorno successivo.

Nel contesto del Cammino Sinodale che la Germania ha da poco inaugurato, volendo farne una struttura con capacità decisionale, i tedeschi dunque andranno probabilmente ben oltre il vicolo  cieco in cui il papa -come tutti i precedenti - nell'Esortazione apostolica post-sinodale ha ingabbiato il ruolo della donna. Sta di fatto che l'implicazione dell'affermazione di Bode è che il sacerdozio viene sganciato dall'identita maschile di Gesù, liberando la strada da qualsivoglia impedimento ontologico e togliendo argomenti a chi si oppone al ministero ordinato femminile. Ciò potrebbe preludere a passi decisamente radicali: la Germania non sembra temere conseguenze per i salti in avanti che sembra intenzionata a compiere.

Ma Bode è avanti su molti temi: nell'intervista che ha rilasciato sul giornale le della sua diocesi, si e detto molto soddisfatto del primo incontro del Sinodaler Weg, avvenuto a Francoforte ai primi di febbraio (v. Adista n. 6/20), nel quale, ha spiegato, più che una polarizzazione di posizioni sui temi vi è stato un largo consenso al centro. Sara lui a presiedere il forum sul ruolo delle donne nella Chiesa, accanto alla teologa Dorothea Sattler, la cui posizione sulla possibilità, in termini teologici, che Dio potesse incarnarsi anche in una donna non è una novità (die Welt, settembre 2019), poiché il genere di Gesù non ha alcun ruolo nella dottrina della salvezza. Sattler, che dirige l'Istituto per l'ecumenismo e la dogmatica all'Università di Münster, è perciò favorevole all'ordinazione delle donne.

«L'interazione tra uomini e donne è uno dei segni importanti dei tempi», ha affermato Bode nell'intervista. Molte decisioni prese da uomini, come quella di coprire abusi sessuali, sarebbero state diverse se avessero coinvolto delle donne, ha aggiunto. Il forum, ha poi preannunciato, si occuperà di ciò che già esiste per le donne, ma si parlerà anche di «questioni fondamentali» come l'ordinazione delle donne. Il vescovo di Osnabrück è favorevole ai viri probati, cioè all’ordinazione presbiterale di uomini sposati – altro punto altamente divisivo all’interno della Chiesa, perlatro stoppato da Francesco in Querida Amazonia – e ha delineato la possibilità di un sacerdozio a due velocità: uno a tempo pieno e uno a tempo parziale per chi fosse sposato, dando vita a due ministeri assolutamente compatibili. (ludovica eugenio)

*La testata del settimana diocesano di Osnabrück. Foto tratta da https://bistum-osnabrueck.de/kirchenbote-erscheint-mit-neuem-aussehen/

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.