Nessun articolo nel carrello

I Salmi spiegati ai contemporanei. Per rinnovare il patto d’intimità con Dio

I Salmi spiegati ai contemporanei. Per rinnovare il patto d’intimità con Dio

Tratto da: Adista Documenti n° 2 del 16/01/2016

DOC-2758. PADOVA-ADISTA. È diventato un compito centrale della ricerca teologica più avanzata: la necessità, cioè, di tradurre il messaggio cristiano, diventato ormai una sorta di lingua per iniziati, in un linguaggio in cui l'uomo e la donna moderni possano riconoscersi. Un tema affrontato in profondità da teologi come il vescovo episcopaliano John Shelby Spong o il gesuita belga Roger Lenaers, ma avvertito con maggiore o minore forza da una parte significativa del mondo teologico, nella convinzione che, se il cristianesimo vorrà continuare a parlare al mondo postmoderno, lo dovrà fare sulla base di nuove idee e di nuove parole. Ed è senz'altro a questa pista di riflessione che si può ricondurre il suggestivo libro del monaco benedettino brasiliano Marcelo Barros, biblista e teologo della liberazione di fama internazionale, Dialogo con l'amore. Pregare i Salmi nel mondo di oggi, pubblicato dalle Edizioni Messaggero di Padova (pp. 168, euro 14,50): una traduzione adattata e attualizzata di cinquanta Salmi - quelli più comunemente usati e apprezzati - che consente di recitarli, individualmente o collettivamente, nella prospettiva della realtà di oggi. Come è infatti spiegato nella Prefazione, dettata dal compianto vescovo brasiliano Tomàs Balduino da un letto di ospedale a Goiània, nel giovedì santo del 2014, «per molta gente, oggi, il linguaggio con il quale i salmi vengono rivestiti può essere un ostacolo» a «nutrirsi della ricchezza di questa profonda scuola di preghiera». Per questo, evidenziava Balduino, «è necessario avere il coraggio di rompere abitudini consolidate», rinunciando a espressioni che, sì, «ci accompagnano da molto tempo, ma non arrivano più a esprimere la realtà attuale nella quale dobbiamo vivere l’alleanza dell’intimità con Dio e in Dio». Del resto, proseguiva, «per condividere il pane con gli altri fratelli e sorelle, non possiamo conservarlo intero e intatto. Dobbiamo spartirlo». Ed è esattamente quanto avviene con il libro di Barros, in cui il teologo offre una nuova - macroecumenica e inclusiva - versione dei salmi, ciascuno dei quali preceduto da un’introduzione pensata per favorire la comprensione del suo significato e seguito da una preghiera di un autore attuale o antico di varie tradizioni spirituali dell’umanità e dalla proposta di una forma di applicazione pratica. 

Vi proponiamo ampi stralci del capitolo introduttivo

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.