Nessun articolo nel carrello

Non solo memoria, ma presenza: la Teologia della Liberazione guarda al futuro

Non solo memoria, ma presenza: la Teologia della Liberazione guarda al futuro

Tratto da: Adista Documenti n° 22 del 16/06/2018

DOC-2919. L'AVANA-ADISTA. Che la Teologia della Liberazione non sia più, né possa più essere, quella degli anni '70 e '80 nessuno potrebbe negarlo, ma da qui a ritenere che sia una realtà superata ce ne corre. Dall’avvento del pontificato di Francesco, anzi, su di essa si sono nuovamente accesi i riflettori, alimentando la convinzione, espressa da Pedro Casaldáliga, vescovo emerito di São Félix, che «la teologia è Teologia della Liberazione o non è teologia, certamente non lo è del Dio di Gesù». Con tutta l’evoluzione di temi, di metodi e di stili che ha registrato al suo interno nel corso degli anni, la TdL non solo non ha perso nulla della sua necessità e urgenza – in un contesto, tra l’altro, in cui la disuguaglianza sociale è diventata scandalosa nel mondo intero, non più solo nel “Terzo Mondo”, anche in forme prima sconosciute – ma si è pure aperta a nuove sfide, dal paradigma di genere (trascurato e persino negato, negli anni ‘70, anche da prestigiosi teologi della Liberazione) al paradigma post-coloniale, dal paradigma del pluralismo religioso al paradigma ecologico, assumendo, in dialogo con le scienze, una chiara opzione per la salvezza del pianeta, attraverso una visione non più antropocentrica ma biocentrica e cosmocentrica. Con il vantaggio, per di più, di poter operare, nel nuovo clima di apertura che attraversa la Chiesa, con margini più ampi di libertà e di creatività, senza paura di possibili rappresaglie da parte delle istanze vaticane.

È di tutto questo che vuole dar conto il libro Re-encantos y Re-encuentros: Caminos y desafíos actuales de las Teologías de la Liberación, curato da Daylíns Rufín Pardo e da Luis Carlos Marrero per iniziativa del Centro Oscar Arnulfo Romero e del Centro studi del Consiglio delle Chiese di Cuba a L'Avana. Un libro che, nei suoi diversi articoli e approcci, non mira solo a celebrare una memoria, ma anche a riconoscere una presenza, abbracciando «un cammino lungamente percorso» e al tempo stesso aprendosi al futuro. «È il re-incontro – come scrivono nell'introduzione i curatori – di coloro che hanno aggiunto il proprio canto perché fosse possibile la polifonia di questo re-incanto teologico».

Di seguito, in una nostra traduzione dallo spagnolo, ampi stralci degli interventi del teologo domenicano brasiliano Frei Betto e di Ivone Gebara, teologa femminista brasiliana. 

Parte del fronte di copertina del libro Re-encantos y Re-encuentros: Caminos y desafíos actuales de las Teologías de la Liberación, curato da Daylíns Rufín Pardo e Luis Carlos Marrero 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.