Nessun articolo nel carrello

“SALE INSIPIDO, DEGNO DI ESSERE CALPESTATO”. L’INDIGNAZIONE DI UN RELIGIOSO CONTRO IL CARD. BERTONE

Tratto da: Adista Documenti n° 89 del 12/09/2009

DOC-2177. SEZANO‑ADISTA. Senza quell'articolo su Il Giornale ai danni di Dino Boffo (v. notizie sul numero blu 88/09 allegato), la partecipazione di Silvio Berlusconi alla festa della Perdonanza e la sua cena con il card. Tarcisio Bertone si sarebbero regolarmente tenute, come concordato e programmato. Bisogna ringraziare il diavolo, che “anche stavolta ha pensato bene di fare le pentole senza i coperchi”, se la gerarchia italiana non ha nuovamente offerto lo spettacolo di uno “squallido balletto” con il potere: “È bastato l'articolo di Feltri per rompere l'incantesimo di un idillio. Ma la responsabilità di questo vostro scandalo vi rimane attaccata addosso ugualmente, tutta intera!”. È con il vigore e la severità dei profeti che il religioso stimmatino p. Silvano Nicoletto punta l'indice contro il segretario di Stato card. Bertone, accusandolo di aver venduto la propria “dignità di uomo e di vescovo al mercante di passaggio”, di aver agito in maniera offensiva nei confronti del Popolo di Dio e di aver “gettato disprezzo sul ministero di molti presbiteri”. “Arriverà mai il giorno ‑ si chiede p. Nicoletto ‑ in cui la finirete di prestarvi a questi meschini giochi di potere per dei miseri piatti di lenticchie? Non otterrete che il disprezzo del sale insipido, degno di essere calpestato”.

Di seguito la lettera del religioso stimmatino al card. Bertone. (c. f.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.