Nessun articolo nel carrello

Se Dio non è più “il Padre”. Una riflessione femminista sui tanti nomi del divino

Tratto da: Adista Documenti n° 22 del 09/06/2012

DOC-2446. SÃO LEOPOLDO-ADISTA. Un discorso sul divino in chiave femminista non può consistere semplicemente nel sostituire il linguaggio maschile con uno femminile, nell’usare “Madre” al posto di “Padre”. Il vero contributo della teologia femminista è infatti quello «di evidenziare la dinamica di potere inerente all’atto di parlare sul divino e di invitare le voci più diverse a partecipare alla discussione», imparando ad ascoltare e a valorizzare i molti nomi dati a Dio e, allo stesso tempo, a rispettare le molte persone che lo nominano. Il tutto nella consapevolezza che, se «il linguaggio su Dio è uno dei più difficili e pericolosi con cui lavorare, perché può tradursi in strutture oppressive quanto costituire un trampolino per la liberazione», la sfida deve essere quella di offrire al mondo «un linguaggio sul divino che abbia un significato rispetto a tanti messaggi di odio ispirati dalla destra e vomitati in nome di Dio». È questo il senso dell’intervento della teologa femminista Mary Hunt, co-fondatrice e co-direttrice della Women’s Alliance for Theology, Ethics and Ritual a Silver Spring, nel Maryland, pubblicato, col titolo “Un discorso femminista sul divino in un mondo post-moderno” sul numero 66 dei Quaderni di Teologia Pubblica dell’Instituto Humanitas Unisinos, l’Università gesuita del Vale do Rio dos Sinos, a São Leopoldo, nello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul (www.ihu.unisinos.br). Ne riportiamo qui di seguito ampi stralci, in una nostra traduzione dal portoghese. (claudia fanti)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.