Nessun articolo nel carrello

Abusi, sacro e potere patriarcale: una specificità cattolica?

Abusi, sacro e potere patriarcale: una specificità cattolica?

PARIGI ADISTA. C’è una specificità cattolica nella questione degli abusi? La Chiesa cattolica è un'istituzione patriarcale particolarmente violenta o è solo una manifestazione tra le altre, all'interno di un continuum sociale, del patriarcato del potere? Se sembra impossibile oggi rispondere con certezza a questa domanda, questo articolo mostra tuttavia che due “impensati” (processi cognitivi inaccessibili all’introspezione cosciente) del copione cattolico giocano un ruolo fondamentale nella resistenza dei cattolici a denunciare e gestire i comportamenti abusanti dei preti a favore della protezione e riparazione delle vittime: la difficoltà di considerare la possibilità di abuso di potere, quest'ultimo concepito come un servizio, e la difficoltà di vedere il consenso sessuale come il punto nodale di ogni attività sessuale, a prescindere dalla "qualità" dei partner coinvolti e dal danno arrecato all'istituto quando è coinvolto un suo dipendente. Su questo tema verte l’articolo di Constance Lalo (giurista, docente a Sciences Po a Parigi, co-autrice del libro Le sacré incestueux; les prêtres pédophiles, 2017) e Josselin Tricou (sociologo, esperto di religione e di genere, Università Paris-8) sugli “impensati” che alimentano l’abuso nella Chiesa cattolica. Inizialmente pianificato come libro collettivo e interdisciplinare sulla questione, scritto nel 2016 ma ancora attualissimo, è stato rifiutato dall’editore cattolico ed è apparso invece nel 2020 con il titolo «“Si cet homme n’avait pas été prêtre…” Patriarcalité du pouvoir, script catholique et pédocriminalité dans l’Église» (“‘Se quest’uomo non fosse stato un prete...’ Patriarcalità del potere, copione cattolico e pedocriminalità nella Chiesa”) sulla rivista open source Cahiers d’histoire (147, 2020; http://journals.openedition.org/chrhc/15431; https://doi.org/10.4000/chrhc.15431), dunque prima della pubblicazione dei risultati della Commissione CIASE, che in Francia ha mostrato l’estensione della piaga degli abusi nella Chiesa. Lo pubblichiamo in una nostra traduzione dal francese, rendendolo accessibile online a tutti, all’interno della serie di articoli accademici che pubblichiamo periodicamente in un’ottica di approfondimento delle cause profonde e strutturali del fenomeno degli abusi clericali.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.