Nessun articolo nel carrello

Germania: due diocesi commissionano all'Università di Münster uno studio sugli abusi spirituali

Germania: due diocesi commissionano all'Università di Münster uno studio sugli abusi spirituali

OSNABRÜCK-ADISTA. La cura pastorale e l'accompagnamento spirituale sono contesti che, fondandosi su una relazione asimmetrica, possono condurre ad abusi di potere e spirituali attraverso la manipolazione e la pressione tramite l'insegnamento biblico e teologico o le pratiche spirituali. Per affrontare scientificamente questa forma di abuso di potere finora poco studiata in contesti spirituali, la diocesi di Osnabrück, in Germania, ha commissionato un ampio progetto di ricerca in collaborazione con la diocesi di Münster, la Conferenza episcopale tedesca e l'ordine delle suore francescane di Thuin: per un periodo di tre anni, un team scientifico dell'Università di Münster guidato dalla prof. Judith Könemann condurrà uno studio il cui obiettivo è determinare i fattori fondamentali che promuovono l'abuso spirituale sulla base delle esperienze delle persone colpite, condurre interviste con testimoni contemporanei e analisi di file, e sviluppare prospettive per la prevenzione. Particolare attenzione è rivolta alle indagini sugli abusi spirituali nelle comunità spirituali nelle diocesi di Osnabrück e Münster.

Il lavoro prenderà le mosse dai resoconti di esperienze già disponibili, ad esempio da quelle del processo diocesano di protezione contro la violenza sessuale e l'abuso spirituale nella diocesi di Osnabrück, ma il gruppo di ricerca invita le possibili vittime a partecipare allo studio.

Nel progetto vengono prese in considerazione sia le prospettive teologiche che sociologiche. Afferma la responsabile del progetto Judith Könemann: «A differenza della violenza sessuale, solo di recente l'abuso spirituale ha ricevuto una certa attenzione. Si tratta però di un fenomeno non meno grave perché ha un effetto altrettanto violento su chi ne è colpito, anche se in modo diverso. Il contesto delle comunità spirituali sembra mostrare una certa affinità con l'abuso spirituale. Occorre esaminare quali fattori specifici consentano l'abuso spirituale e contribuiscano al suo verificarsi. A tal fine, nel progetto vengono presi in considerazione fattori storici contemporanei e pastorali, nonché fattori specifici del contesto».

Il vescovo di Osnabrück Franz-Josef Bode, promotore del progetto, sottolinea il valore speciale della collaborazione con gli altri partner della Chiesa: «Sono lieto che stiamo affrontando questo studio insieme. Sulla base delle esperienze fatte nell'affrontare la violenza sessuale negli ultimi anni, a volte dispersive e spesso incoerenti, abbiamo bisogno di standard comuni per affrontare sistematicamente l'abuso spirituale, che spero si possano trarre da questo studio, che dovrebbe porsi come base per ulteriori lavori che vanno oltre le diocesi coinvolte». Il vescovo Bode, che è stato anche presidente della sottocommissione per le donne della Conferenza episcopale tedesca, ha rimarcato che «Purtroppo, questo tipo di abuso spirituale si verifica anche al di fuori delle comunità e dei movimenti spirituali: l'80% delle donne che fanno una denuncia agli sportelli nazionali “Violenza contro le donne” sono (ex) suore».

Il vescovo Felix Genn di Münster, partner nell'iniziativa, osserva che «Il dialogo interiore tra una persona e Dio merita protezione e rispetto. Attraverso l'abuso spirituale, però, questo spazio interiore, che appartiene all'intimità umana, viene danneggiato. La persona viene manipolata, strumentalizzata e ferita. La Buona Novella che Dio ha per ogni essere umano gli è resa inaccessibile. Inoltre, è in questo modo che alcuni autori preparano l'abuso sessuale. Pertanto, dobbiamo prevenire gli abusi spirituali nella chiesa e sanzionarli dove si verificano. È importante e prezioso che questo studio fornisca approfondimenti sulle strategie degli autori e sulle opzioni di prevenzione».

In ambito locale, la diocesi di Osnabrück ha anche già istituito un gruppo di lavoro sugli abusi spirituali, anch'esso composto principalmente da esperti esterni, e ha nominato persone di contatto indipendenti per le persone colpite, e sarà presto imitata da quella di Münster. Composto da persone di diverse professioni (teologia, psicologia, educazione, storia, diritto e diritto canonico), ha l'obiettivo di sviluppare le questioni concettuali e di indicare aspetti specifici della prevenzione, di intervenire con le persone colpite e gli autori, nonché di approfondire le questioni giuridiche connesse.

* Mons. Felix Genn, foto di Jan-Herm Janßen, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.