Articoli redatti da: Luca Kocci (1209 risultati)
-
"Verso una pace disarmata e disarmante". Oggi la marcia per la pace a Catania
-
Papa Leone XIV difende i pacifisti: «Chi oggi crede alla pace e al disarmo viene accusato di favorire avversari e nemici»
-
La pace? Roba da preti. Reazioni scomposte alla nota della Cei
Adista Notizie n° 45 del 27-12-2025
-
L’opzione radicale per la pace nella Nota pastorale dei vescovi italiani
Adista Notizie n° 45 del 27-12-2025
-
Papa Leone XIV: «È scandaloso riarmarsi per raggiungere la pace»
-
Profitti alle stelle per le industrie armiere di tutto il mondo: le guerre fanno volare i guadagni
Adista Notizie n° 44 del 13-12-2025
-
Cei: meno spese militari, no al riarmo, servizio civile obbligatorio, smilitarizzazione cappellani militari
-
Armi italiane a Israele: i pacifisti denunciano Leonardo e il governo
Adista Notizie n° 43 del 06-12-2025
-
Preti Contro il Genocidio scrivono alla Cei: sulla Palestina è ora di parlare chiaro
Adista Notizie n° 43 del 06-12-2025
-
«Le nostre comunità possono essere anche luoghi di orrore». La questione abusi all’assemblea della Cei
Adista Notizie n° 42 del 29-11-2025
-
Investire nella lotta alla fame, non nelle armi: l’appello dei vescovi
Adista Notizie n° 42 del 29-11-2025
-
Sinodalità, rinnovamento e taglio delle diocesi. Le indicazioni del papa alla Cei
Adista Notizie n° 42 del 29-11-2025
-
«Pusillanime a chi?». Don Renato Sacco replica al vescovo castrense
Adista Notizie n° 41 del 22-11-2025
-
Ordinario militare: «Il cristiano non è un pusillanime e non indietreggia»
Adista Notizie n° 41 del 22-11-2025
-
Il «cesarismo» di Trump e le incognite sulla politica Usa. Una riflessione di “civiltà cattolica”
Adista Notizie n° 40 del 15-11-2025
CATANIA-ADISTA. L’associazionismo cattolico pacifista scende in piazza oggi a Catania per la 58ma marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale problemi sociali, lavor... (continua)
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Continua a pronunciare parole di pace e nonviolenza che contraddicono quelle armate dei governanti con l’elmetto papa Leone XIV. Ieri all’Angelu... (continua)
42465 ROMA-ADISTA. Opposizione bipartisan da parte dei politici che si dicono cattolici alla Nota pastorale della Cei che invita a ridurre le spese militari e per gli armamenti (v. notizia precedente)... (continua)
42464 ROMA-ADISTA. Per quanto riguarda i cappellani militari, occorre «prospettare diverse forme di presenza, meno direttamente legate a un’appartenenza alla struttura militare: esse conse... (continua)
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. È folle pensare che «si faccia la guerra per raggiungere la pace». Ed è «scandaloso» che i governi continuino a «increment... (continua)
42462 STOCCOLMA-ADISTA. Guadagni alle stelle per le industrie armiere. Secondo i nuovi dati pubblicati lo scorso primo dicembre dallo Stockholm International Peace Research Institute (Sipri, il pi&ugr... (continua)
ROMA-ADISTA. Servizio civile obbligatorio, riduzione delle spese militari e degli investimenti in armamenti. È la riposta della Conferenza episcopale italiana all’aumento dei finanzi... (continua)
42456 ROMA-ADISTA. “In nome della legge: giù le armi, Leonardo!” è il titolo della campagna promossa da AssoPacePalestina, A Buon Diritto, Attac Italia, Arci, Acli, Pax Chris... (continua)
42455 ROMA-ADISTA. Parlare chiaro e denunciare chiaramente che quello in corso a Gaza e in Palestina è un vero e proprio «genocidio», nonostante l’accordo di cessate-ilfuoco s... (continua)
42443 ASSISI (PG)-ADISTA. Severa autocritica ecclesiale da parte di mons. Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (nonché delegato per il Servizio regionale umbro per la t... (continua)
42442 ASSISI (PG)-ADISTA. Un appello ai capi di Stato e di governo perché interrompano la produzione di armi e utilizzino le risorse per combattere la fame nel mondo. È il monito che si... (continua)
42441 ASSISI (PG)-ADISTA. Chissà se papa Leone XIV riuscirà dove non è riuscito papa Francesco, ovvero ad accorpare e quindi a ridurre il numero delle diocesi italiane. È q... (continua)
42435 ROMA-ADISTA. «Mi hanno molto colpito le parole del vescovo ordinario Militare, riportate dal Sir, in occasione del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate&... (continua)
42434 ROMA-ADISTA. «Il cristiano non è un pusillanime, non indietreggia di fronte alle sfide della storia, non evade dalla condizione del proprio tempo indossando maschere artificiose&raq... (continua)
42430 ROMA-ADISTA. Preoccupato allarme del mensile dei gesuiti, La Civiltà Cattolica, sulla direzione imboccata dalla politica Usa al tempo di Donald Trump. Non tanto – o non solo –... (continua)
