Nessun articolo nel carrello

“Ways of love”: a Roma, conferenza internazionale Lgbt in occasione del Sinodo

“Ways of love”: a Roma, conferenza internazionale Lgbt in occasione del Sinodo

12 organizzazioni di cattolici Lgbtqi di tutto il mondo, appena costituitesi come rete (Global Network of Rainbow Catholics), aveano già dato vita ad un grande consesso internazionale lo scorso anno, durante il Sinodo straordinario sulla famiglia. Quest'anno, proprio in occasione dell'apertura del secondo Sinodo la Rete ha deciso di riunirsi nella sua prima assemblea pubblica, dal 1° al 4 ottobre, e di promuovere, sempre a Roma, presso il Centro Pellegrini “Santa Teresa Couderc” (via Vincenzo Ambrosio, 9-11), una nuova conferenza internazionale “Ways of love/Le strade dell’amore: istantanee di incontri cattolici con le persone lgbt e le loro famiglie”, per il 3 ottobre (ore 15-19). A fare gli onori di casa, il gruppo romano di persone omosessuali e transessuali credenti, Nuova Proposta.

L'evento, si legge sul sito ufficiale della conferenza “Ways of love”, si caratterizza per la presenza di alcuni leader e guide religiose che testimoniano esperienze positive «di cura pastorale ed inclusione Lgbt» che, in molti Paesi del mondo, sono già inserite a pieno titolo nella Chiesa cattolica. Portare alla luce queste esperienze rappresenta, affermano gli organizzatori, un grande contributo alla discussione su matrimonio, famiglia e omosessuali all’interno del Sinodo. Queste testimonianze dimostrano che spesso l'approccio pastorale è più utile di quello ideologico «per la promozione delle relazioni pacifiche e fruttuose con le persone Lgbt nella vita quotidiana delle comunità cattoliche».

L'evento, libero e aperto a tutti, è patrocinato dallo “European Forum of Lgbt Christian Groups”. Vi partecipano Mary McAleese (ex presidente della Repubblica d’Irlanda), intervistata da Robert Mickens (direttore del Global Pulse), Terry Charlton (gesuita keniano), Jeannine Gramick (suora Usa), Pedro Labrín (gesuita cileno), Martin Pendergast (Gran Bretagna), Pino Piva (gesuita italiano), Rungrote Tangsurakit (Thailandia), Anna Maria Vitagliani (suora italiana), Raúl Vera Lopez (vescovo in Messico) e Gabriella Caramore (Radio Rai 3, conduttrice del programma “Uomini e profeti”).

Qui il sito ufficiale dell'evento

Qui il link all'evento su Facebook

Segui l'evento su Twitter: #rainbowcatholics #waysoflove2015

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.