Nessun articolo nel carrello

Solidarietà ai missionari di Bangui da parte di

Solidarietà ai missionari di Bangui da parte di "Amici per il Centrafrica"

L’Associazione Amici per il Centrafrica esprime solidarietà ai missionari di Bangui colpiti dall’attacco terroristico e dichiara la propria intenzione di proseguire con i propri progetti. Questo il comunicato che ha diramato l'Associazione in data 2 maggio.

«Esprimo solidarietà a tutta la comunità civile e religiosa, sia cristiana che musulmana, condannando il folle gesto effettuato da estremisti che hanno solo l’obiettivo di destabilizzare e creare tensioni  e mi auguro che nel Paese possa prevalere il buon senso e la voglia di pace che Papa Francesco e l’Iman avevano sottolineato e auspicato nella visita per l’apertura della Porta Santa nel novembre 2015». Sono le parole di Pierpaolo Grisetti, presidente di Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani Onlus sul grave episodio terroristico avvenuto ieri a Bangui, a poca distanza dalla sede dell’Associazione.

Nella chiesa Notre Dame di Fatima, colpita dalle granate che hanno provocato circa 20 morti, mentre si stava celebrando la messa, erano presenti due suore che insegnano nella scuola di ACA, fortunatamente uscite illese.

Pierpaolo Grisetti: «Le notizie sull’attentato alla chiesa di Fatima a Bangui ci hanno rattristato il cuore. Erano presenti due suore della scuola Nicola Barré che sono rimaste fortunatamente illese. L’Associazione continuerà la sua attività e i suoi progetti in RCA – prosegue il presidente di ACA –sposiamo il motto del missionario italiano Padre Aurelio Gazzera che dice ‘bisogna dare battaglia affinché venga concessa la vittoria’. La nostra battaglia è quella di continuare a credere nella pace e nello sviluppo,  per garantire una speranza e un futuro ai ragazzi che studiano e lavorano al Centro La Joie de Vivre e agli altri progetti educativi, sanitari, lavorativi, agricoli e di sicurezza alimentare. Assicuriamo la nostra permanenza in RCA e il sostegno alla popolazione Centrafricana al fianco anche dei missionari e degli operatori internazionali con cui abbiamo sempre dialogato e collaborato».

Nella giornata di oggi la scuola nel Centro la Joie de Vivre resterà chiusa per motivi di sicurezza, mentre il centro sanitario rimarrà aperto a disposizione - come sempre - di tutta la popolazione. ACA esprime la ferma volontà di restare in Centrafrica per lavorare ancora di più a servizio di una popolazione già messa così duramente alla prova.

Amici per il Centrafrica ha ricevuto dal card. Dieudonnè Nzapalainga sostegno e parole di stima e affetto per il lavoro che l’Associazione sta svolgendo, soprattutto in questo momento così difficile per il Paese.

L’Associazione di volontariato “Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani nasce nel 2001 per volontà della Presidente Carla Pagani, Ad oggi grazie all’impegno dei sostenitori ed al contributo mediante donazioni, è stato possibile edificare e sostenere: scuole - dando istruzione a migliaia di bambini -, dispensari, centri sanitari, un centro di riabilitazione per portatori di handicap, un centro odontoiatrico. L’Associazione continua inoltre a supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale quale per esempio il 1°centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del paese. (È possibile destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ai progetti di “Amici per il Centrafrica Carla Pagani Onlus”. Il codice fiscale è 95069680130).

*Foto di Afrika Force from South Africa tratta da Wikipedi Commons immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.