Nessun articolo nel carrello

Oxfam: attacchi indiscriminati sugli ospedali di Gaza? Un «crimine di guerra»

Oxfam: attacchi indiscriminati sugli ospedali di Gaza? Un «crimine di guerra»

L’organizzazione umanitaria Oxfam torna a condannare gli «attacchi indiscriminati» dell’esercito israeliano sugli ospedali di Gaza, che rappresentano – secondo il portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia, Paolo Pezzati – un «crimine di guerra».

«Gli attacchi agli ospedali affollati di civili che hanno bisogno di cure urgenti e cercano un riparo – ha dichiarato in una nota diramata da Oxfam Italia lo scorso 11 novembre – sono aberranti e non possono mai essere giustificati. I bambini malati di cancro, i pazienti attaccati ai respiratori o in terapia intensiva non possono fuggire. Sparare indiscriminatamente sui civili negli ospedali non è solo un crimine di guerra, è disumano. I leader mondiali non possono continuare a restare indifferenti di fronte a quanto sta accadendo. Serve un immediato cessate il fuoco per porre fine a questo atroce e incessante spargimento di sangue, garantendo la sicurezza dei civili».

Intanto Oxfam rilancia la sua petizione «per un immediato cessate il fuoco», condizione necessaria per consentire alle organizzazioni umanitarie il soccorso della popolazione della Striscia di Gaza. Un appello al Governo italiano e ai leader europei chiedendo un impegno sul fronte internazionale affinché: «Tutte le parti accettino l‘immediata cessazione delle ostilità per evitare un’escalation della violenza»; «vengano garantiti l’assistenza umanitaria e l’accesso a cibo, acqua e cure mediche; «avvenga il rilascio immediato e incondizionato di tutte le persone private della libertà, con particolare urgenza di bambini, donne incinte e madri con neonati e bambini piccoli, feriti e malati tenuti prigionieri dai gruppi armati a Gaza»; «venga garantita la protezione dei civili»; «l’Italia e l’Europa si impegnino a lavorare per una pace duratura che garantisca giustizia, dignità e futuro ai popoli palestinese e israeliano».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.