Nessun articolo nel carrello

Fatti, frutti e futuro del movimento Noi siamo Chiesa

Fatti, frutti e futuro del movimento Noi siamo Chiesa

Tratto da: Adista Documenti n° 1 del 13/01/2024

DOC-3289. MILANO-ADISTA. Si è svolta il 2 dicembre a Milano presso la sede delle Acli la 24ª Assemblea nazionale di Noi siamo Chiesa, sezione italiana dell’omonimo movimento internazionale (sullo sviluppo dell’Assemblea v. Adista Notizie n. 44/23): la prima dopo la scomparsa di Vittorio Bellavite, per oltre 15 anni coordinatore nazionale. Nella relazione introduttiva, che riportiamo integralmente qui, Mauro Castagnaro, nella sua veste di co-coordinatore uscente, ha ripercorso la storia dell’associazione individuando cinque tratti che sono venuti formandone “l'identità”: il suo essere un movimento internazionale, il suo agire sulla base dell’analisi della congiuntura ecclesiale, il suo concepire la riforma della Chiesa non sconnessa dall’impegno per un mondo più giusto e sostenibile, il suo costante impegno a “fare rete” con altre sigle e la sua scelta di operare per la riforma della Chiesa cattolica.

Noi siamo Chiesa, in chiusura di convegno, ha posto le basi per la sua configurazione futura, con l’approvazione del bilancio e la nomina di un Consiglio direttivo composto da sette persone (Giovanni Ambrosoni, Mauro Castagnaro, Angelo Cifatte, Elza Ferrario, Salvo Menna, Giuseppina Perrucci e Michelangelo Ventura), all’interno del quale sono stati eletti il coordinatore (Mauro Castagnaro, presidente a norma di Statuto), la coordinatrice (Elza Ferrario, vicepresidente) e il tesoriere Giovanni Ambrosoni. La registrazione dei lavori può essere ascoltata sul sito www.noisiamochiesa.org.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.