Nessun articolo nel carrello

CHIESA E BERLUSCONISMO: SERVE AUTOCRITICA. 50 CATTOLICI PARMENSI SCRIVONO AI VESCOVI EMILIANI

Tratto da: Adista Notizie n° 12 del 19/02/2011

35991. PARMA-ADISTA. Siamo «un gruppo di laici cattolici», che cercano di farsi guidare dalla «bussola del Vangelo e della Costituzione»; credenti che amano la propria Chiesa, «che vorremmo sempre più rinnovata dallo spirito conciliare», e il proprio Paese: si definiscono così gli oltre 50 cittadini di Parma che il 2 febbraio scorso hanno sottoscritto una “Lettera aperta ai Vescovi dell’Emilia Romagna e ai settimanali diocesani”.

Nella loro missiva, i cattolici parmensi si dicono «profondamente turbati e disgustati dalle vicende che hanno coinvolto il presidente del Consiglio», i cui comportamenti – spiegano – costituiscono «una devastante lezione di disvalori per i giovani e le famiglie: dalla concezione della donna come oggetto e merce di scambio, fino al sospetto di induzione alla prostituzione minorile, dall’invito al successo facile, alla esibizione della ricchezza, al  libertinaggio, in  un contrasto e distacco abissale con i veri problemi  delle donne e famiglie del nostro Paese». «Soprattutto – aggiungono – riteniamo che nessun cittadino, tanto meno il presidente del Consiglio, possa considerarsi al di sopra della legge, fuggire dai giudici, rovesciare con violenza e con lo strapotere dei mezzi mediatici la sua verità fatta di omissioni e menzogne, secondo una concezione proprietaria dello Stato e della democrazia».

La sofferenza causata dallo stato di cose presenti, prosegue la lettera, «è aggravata dall’osservare persone, ma anche movimenti, che dichiarano di appartenere alla nostra stessa Chiesa e che, come anestetizzate dai messaggi pressanti di un pensiero unico, si lanciano in una difesa ad oltranza di comportamenti assolutamente indifendibili».

Certo, rilevano i cattolici parmensi, «grande conforto» è arrivato nelle scorse settimane dagli «interventi dei settimanali cattolici, di Famiglia Cristiana e dell’Avvenire, fino all’alto messaggio del pontefice, del cardinal Bertone, che invita a moralità e legalità ed infine del presidente della Cei da cui sempre ci aspetteremmo  parole forti e chiare di denuncia profetica più che diplomatica». Ma tutto ciò non basta: «Riteniamo anche urgente – scrivono – una riflessione approfondita su questi ultimi quindici anni della vita pubblica italiana, assumendoci le responsabilità come laici cattolici di non essere stati sentinelle attente e di non aver contribuito a produrre gli anticorpi della democrazia e del bene comune a questo svilimento graduale dei valori». Un atteggiamento autocritico che anche i vertici della Chiesa dovrebbero fare proprio, riflettendo «sui danni enormi che il “berlusconismo” con la pervasiva e corrosiva cultura della mercificazione di  persone e cose veicolata dai media, ha provocato all’Italia».

Per questo, conclude la lettera, «chiediamo che si costruiscano, in ambito ecclesiale, luoghi di dialogo e di corresponsabilità, in modo che attraverso l’apporto di laici cattolici – “adulti” che vivono nel quotidiano la concretezza dei problemi e che autonomamente e autorevolmente agiscono nella “polis” al servizio del bene comune – la Chiesa tutta, pastori e laici, acquisisca maggior discernimento, coerenza e fedele aderenza alla parola del Vangelo». (valerio gigante)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.