Nessun articolo nel carrello

Preti Operai verso il Sinodo: un documento su Chiesa e mondo del lavoro

Preti Operai verso il Sinodo: un documento su Chiesa e mondo del lavoro

Preti operai. Il nostro sguardo è il titolo del documento redatto dai Preti Operai – in collaborazione con Cgil Toscana e Acli di Milano – in vista del Sinodo di ottobre prossimo. Un contributo che porta all’assise sinodale una storia, una sensibilità, un modo di essere Chiesa e tematiche distintive e uniche nel panorama ecclesiale.

Il testo, che si può scaricare gratuitamente dal nuovo sito pretioperai.it, «riassume un percorso di riflessione, ricerca, collaborazione con organismi rappresentativi del mondo del lavoro, che ha fatto seguito ad un incontro convocato oltre un anno fa dal card. Matteo Zuppi, per mettere in comune un’esperienza come quella, antica, dei preti operai con i tanti cammini attuali di ripensamento della Chiesa». I Preti Operai hanno ritenuto «che anche questa storia potesse avere una eco nella riflessione sinodale, e servisse da ponte per un cammino di ricerca che ci sembra sempre più importante in e con un mondo come quello del lavoro, già “difficile” per la Chiesa, e all’incrocio, oggi, con tante, vecchie e nuove, molto diverse, marginalità».

Oltre alla riflessione sul ministero ordinato e su una sua riforma mai avvenuta, i Preti Operai portano all’assemblea di ottobre un tema, quello del lavoro, «inesistente nei lavori sinodali». Parlano del lavoro come precipitato della vocazione missionaria del prete, come luogo dove esercitare quella “Chiesa in uscita” tanto cara a Francesco. Ma denunciano anche le condizioni degradate del lavoro oggi, toccando temi come le morti sul lavoro, le malattie professionali, l’inconsistenza dei redditi di fronte all’inflazione e il salario minimo, la disuguaglianza di genere, le difficoltà dei giovani che accedono al mercato del lavoro, le discriminazioni subite dai migranti, ecc.

Il contributo dei Preti Operai al Cammino sinodale delle Chiese in Italia – Il nostro sguardo – sarà presentato in via ufficiale il 3 maggio a Firenze, alle Piagge, con un incontro dal titolo: “Nella crisi in atto: Chiesa e mondo del lavoro”. All’evento prenderanno la parola il vescovo di Prato mons. Giovanni Nerbini (delegato della Conferenza episcopale toscana per i problemi sociali, lavoro, giustizia e pace), Alessandro Santoro, Roberto Fiorini, Elena Pampana (vicepresidente Acli Toscana), Rossano Rossi (segretario CGIL Toscana), Giovanni Momigli (direttore della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Firenze), Paola Sani (moderatrice). Di seguito la locandina dell'evento:

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.