Nessun articolo nel carrello

SCUOLA DI GOMME

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 12 del 29/03/2014

Nel campo beduino di Khan Al Ahmar, in Cisgiordania, c’è una scuola che è uno dei simboli più importanti dell’impegno italiano in Palestina: la “scuola di gomme” progettata in architettura bioclimatica da "Arcò-Architettura e cooperazione" in collaborazione con la ong "Vento di Terra", e autocostruita nel 2009 dagli abitanti del villaggio utilizzando oltre duemila pneumatici.Alla “scuola di gomme” – contro la quale in questi anni sono state presentate diverse richieste di demolizione da parte dei coloni che risiedono illegalmente nella zona – studiano più di 120 bambini e bambine che pochi giorni fa hanno assistito a un inconcepibile sopruso: un’altalena e uno scivolo donati loro dal governo italiano sono stati confiscati dalle autorità israeliane perché l'installazione delle attrezzature da gioco non era stata autorizzata dall'Amministrazione Civile israeliana.

Arturo Scotto, deputato di Sinistra ecologia e libertà, ha presentato un’interrogazione parlamentare chiedendo alla ministra Mogherini di interessarsi immediatamente alla questione, ritenendo doveroso che l’Italia intervenga presso le autorità israeliane per garantire la sopravvivenza della “scuola di gomme” e la possibilità di reinstallare le attrezzature ricreative. «A pagare – ha commentato sul suo blog sull’Huffington Post – non possono essere ancora una volta bambine e bambini, privati del diritto ad un'adeguata istruzione e del diritto al gioco: dobbiamo intervenire e dobbiamo farlo subito».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.