Nessun articolo nel carrello

Gli Stati Uniti affrontino la sfida del cambiamento climatico. Appello di cattolici ed evangelici Usa

Gli Stati Uniti affrontino la sfida del cambiamento climatico. Appello di cattolici ed evangelici Usa

WASHINGTON-ADISTA. Un centinaio di esponenti di spicco del mondo evangelico e cattolico statunitense si sono fatti promotori di un appello ai cristiani ad agire «per obbligo morale» per combattere il cambiamento climatico: si tratta, hanno detto, di un tema pro-life, la cui urgenza è stata sottolineata con forza da papa Francesco nella sua enciclica Laudato si’.

«Come leader evangelici e cattolici – si legge nell’appello, pubblicato a tutta pagina sul magazine Politico – ci sentiamo profondamente ispirati dall’enciclica di papa Francesco ad affrontare la nostra comune responsabilità ad essere attenti custodi del creato. Papa Francesco ha fatto un coraggioso appello ad agire, e il tempo stringe per una sfida che richiede uno sforzo collettivo al servizio del bene globale». Come cittadini della più potente nazione nella storia dell’umanità, abbiamo una responsabilità unica nel sostenere uno sviluppo sostenibile, nel ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e nel costruire una cultura della vita che tuteli la dignità umana». Di qui l’appello ai politici: «Sollecitiamo le autorità a riflettere sulle parole del papa e a riconoscere che il cambiamento climatico, la povertà e la disuguaglianza estrema, questioni interconnesse che non possono essere prese singolarmente, sono sfide decisive per il mondo di oggi. In spirito di solidarietà, esortiamo i candidati alla presidenza, i membri del Congresso e i governatori che hanno sollevato dubbi circa la gravità del cambiamento climatico a considerare  le dimensioni morali di questo problema». L’inserzione è firmata, tra gli altri, da Mitchell C. Hescox, presidente della Evangelical Environmental Network, Jim Wallis di Sojourners, organismo ecumenico statunitense impegnato nella giustizia sociale e ambientale, Walter Brugemann, teologo protestante, da alcuni vescovi cattolici, tra cui mons. William Skylstad, già presidente della Conferenza episcopale Usa, da Sr. Simone Campbell, direttrice di Nework, rete per la giustizia sociale, suor Sharon Holland, presidente della Leadership Conference of Women Religious, dal gesuita p. Paul J. Fitzgerald, presidente della University of San Francisco. 

* Foto di Patrik Nygren, tratta dal sito Flickr, licenzaimmagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.