Nessun articolo nel carrello

Premio giornalistico Giovanni Sarubbi: il 30 aprile scade il bando

Premio giornalistico Giovanni Sarubbi: il 30 aprile scade il bando

ROMA-ADISTA. Scade il prossimo 30 aprile il termine di partecipazione al Premio giornalistico "Giovanni Sarubbi per il Dialogo".

Il Premio dedicato al giornalista nonviolento Giovanni Sarubbi, amico e per anni collaboratore di Adista, morto nell'aprile dello scorso anno (v. Adista Notizie n. 15/21 e Adista Segni Nuovi 25/21), è promosso dalla famiglia e da una rete di realtà giornalistiche, associative e culturali che vogliono portare avanti non solo la memoria di Giovanni ma anche la sua opera di giornalista nonviolento, di promotore del dialogo in tutti i suoi aspetti, di formatore, di attivista (Agenzia Dire, Azione Nonviolenta, Centro di ricerca per la pace, per i diritti umani e la difesa della biosfera, Centro Nonviolenza Attiva, Centro Gandhi, Centro Studi Sereno Regis, Fondazione Alexander Langer Stiftung, Giornalisti nell’Erba, Il Dialogo, PeaceLink, Mosaico di Pace, Pressenza, RVS, Sovranità Popolare, Terra Nuova). .

Il Premio si rivolge alle e ai giovani giornalisti e a bambine bambini ragazze e ragazzi che vanno ancora a scuola con il fine di legittimare le giovani voci – spesso inascoltate – e promuovere la formazione giornalistica delle nuove generazioni, le buone pratiche e l’attenzione verso la risoluzione nonviolenta delle problematiche della società attuale, sempre più complessa.

Il premio avrà due macro-categorie: giovani e voci junior.La categoria giovani è aperta a tutte e tutti coloro che hanno meno di 35 anni di età al momento dell’emissione del bando.La categoria voci junior si rivolge a chi va a scuola. È suddivisa in due fasce di età: alunne e alunni degli Istituti Comprensivi; alunne e alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

Il tema da trattare è il dialogo intergenerazionale. Si valorizzeranno gli elaborati prodotti da almeno due persone, meglio se di genere diverso.

Per la categoria giovani si richiede: Un articolo giornalistico di qualunque genere (inchiesta, reportage, intervista, articolo di opinione, reportage radiofonico o televisivo) sul tema del dialogo intergenerazionale; massimo numero di caratteri 15.000 per il reportage radiofonico e televisivo un massimo di 3 minuti di durata.

Per la categoria voci junior l’elaborato sul dialogo intergenerazionale può essere più libero, anche di carattere grafico e multimediale.

Intento dei premi è sostenere l’educazione e la formazione, nonché la legittimazione di voci giovani. Per la categoria giovani i premi saranno stages o brevi percorsi formativi presso enti giornalistici convenzionati col premio. Per la categoria voci junior i premi saranno rivolti principalmente alle scuole: abbonamenti a riviste specializzate, corsi di formazione giornalistica e, per gli istituti di secondo grado, la possibilità di formazione presso una testata giornalistica. Inoltre le premiate e i premiati della categoria voci junior avranno la possibilità di scrivere articoli per le testate aderenti al premio  con il fine di garantire anche alle voci studenti sempre più spazio nel mondo del giornalismo.

Per partecipare inviare all’indirizzo di posta elettronica premiogiornalisticogiovannisarubbi@ildialogo.org i propri elaborati o un link da dove si possano scaricare entro il 30 aprile 2022. L’iscrizione al premio è gratuita. Ad ogni invio verrà data risposta. Se si intende inviare elaborati non digitalizzabili scrivere alla mail e verrà studiata modalità di consegna. Gli elaborati verranno giudicati da un’apposita giuria composta da giornaliste e giornalisti e persone di enti che si definiscono nonviolenti. Tutti gli elaborati troveranno spazio sul sito de Il Dialogo in apposita sezione dedicata.

La premiazione avverrà nel contesto di Eirenefest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, presso la Biblioteca “Tullio de Mauro” a Roma nel quartiere San Lorenzo in Via Tiburtina 113 alle ore 10 del 3 Giugno prossimo alla presenza dei promotori e della famiglia Sarubbi.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.