Nessun articolo nel carrello

Mons. Haas:

Mons. Haas: "non partecipo al percorso sinodale, qui non serve"

L’arcivescovo di Vaduz, nel Liechtenstein, l’opusdeista mons. Wolfgang Haas, non ha alcuna intenzione di partecipare al “percorso sinodale” avviato da papa Francesco lo scorso 9 ottobre in Vaticano con l’apertura della fase diocesana di discussione in preprazione dell’assise sinodale che si celebrerà nel 2023 sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.

Sul sito web dell'arcidiocesi il monsignore dichiara: «Sono dell'opinione che nella nostra piccola arcidiocesi, possiamo astenerci per buoni motivi dall'eseguire una procedura così complessa e talvolta persino complicata, che alle nostre latitudini, corre il rischio di diventare ideologico». Sono strette secondo Haas le relazioni fra pastori e laici nelle parrocchie, per cui «uno scambio intellettuale e spirituale è stato ed è possibile». Tutti possono dialogare fra di loro e ascoltarsi e suggerire idee nella vita quotidiana della Chiesa. E il compito principale del vescovo è ascoltare, ma non impegnarsi in «grandi discussioni e lunghi dibattiti».

Niente affatto vero, ribatte l’Associazione per una Chiesa Aperta: «Che il dialogo ecclesiale funzioni comunque nel nostro piccolo Paese è una pura menzogna», ha dichiarato il teologo critico Günther Boss in un messaggio a kath.ch. «Qui la gente sente il clero poco disposto a discutere, e anche l'arcivescovo e il vicario generale rifiutano il dialogo quando è necessario…», aggiunge, e sottolinea che non è abitudine coinvolgere la base nella vita ecclesiale. I fedeli dell'arcidiocesi non erano infatti coinvolti né nel Sinodo sulla famiglia e né in quello sull'Amazzonia. Sicuro è, afferma Boss, che Haas con la sua scelta «si oppone apertamente a papa Francesco».  

Di  mons. Haas si ricordano gli anni burrascosi del suo incarico a Coira (a 32 chilometri da Vaduz), su nomina di Giovanni Paolo II. Un clima incandescente di contrasti con i fedeli convinse infine il Vaticano a rimuoverlo da Coira. Fu perciò trasferito nell’arcidiocesi di Vaduz, creata da Wojtyla appositamente per lui scorporandola dal territorio di Coira

*St. Florin, cattedrale di Vaduz. Foto di trolvag, tratta da Commons Wikimedia, immagine orignale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.