Nessun articolo nel carrello

P. Martin Lintner: la solidarietà e la denuncia di Noi Siamo Chiesa

P. Martin Lintner: la solidarietà e la denuncia di Noi Siamo Chiesa

 

La solidarietà di “Noi Siamo Chiesa” a p. Martin Lintner

Il Dicastero per la cultura e l’educazione (nato dall’accorpamento del Pontificio Consiglio della cultura e della Congregazione per l’educazione cattolica) ha negato il “Nihil obstat” per l’elezione, decisa dal collegio docenti, di p. Martin Lintner, ordinario di Teologia morale e Teologia spirituale, a preside dello Studio teologico accademico di Bressanone, «a causa delle sue pubblicazioni su questioni di morale sessuale cattolica».

“Noi siamo Chiesa” esprime la propria piena solidarietà a p. Lintner, la cui capacità di coniugare profondità di riflessione scientifica e apertura alle esperienze delle persone concrete, contribuendo all’elaborazione di un’etica cattolica delle relazioni, gli è valsa un’indiscussa autorevolezza accademica tradottasi in prestigiosi incarichi come la presidenza della Società europea di teologia cattolica (2013-2015), della Rete internazionale delle società di teologia cattolica (2014-2017) e dell’Associazione internazionale di teologia morale ed etica sociale (2017- 2021).

Al tempo stesso “Noi siamo Chiesa” manifesta la propria indignazione per un provvedimento che ripropone uno stile autoritario e repressivo propri di una visione ecclesiologica anacronistica e antievangelica, nega la libertà di ricerca teologica e costituisce un tentativo di intimidazione nei confronti di quelle teologhe e di quei teologi impegnati a rendere il messaggio cristiano comprensibile agli uomini e alle donne di oggi, contraddicendo la dichiarata volontà di ascolto alla base del processo sinodale voluto da papa Francesco e confermando l’ossessione, tanto grottesca quanto drammatica, di settori della gerarchia per la sessualità. Meraviglia moltissimo, inoltre, che l'intervento autoritario della Curia avvenga a tre mesi del Sinodo dei vescovi che in ottobre dovrà affrontare, con libertà evangelica, alcuni problemi legati alla sessualità.

Questa vicenda dimostra che per la Chiesa cattolica il rischio di ridursi a una più o meno grande setta o a un reperto archeologico resta ben presente e le riforme della dottrina e delle strutture, sollecitate da Noi siamo Chiesa da quasi 30 anni, non sono più rimandabili.

Milano 1 luglio 2023

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.