Nessun articolo nel carrello

Si moltiplicano in Italia le preghiere congiunte per la pace

Si moltiplicano in Italia le preghiere congiunte per la pace

Si moltiplicano in Italia le preghiere congiunte per la pace. A Firenze migliaia di persone hanno partecipato alla fiaccolata organizzata da Padre Bernardo Gianni, priore dell'abbazia di San Miniato, del rabbino capo Gadi Piperno e l’imam Izzedin Elzir, che si sono stretti la mano dicendo “No alla violenza”. A Trieste una suggestiva e partecipata iniziativa: sul molo Audace, un quarto d’ora per «gridare in silenzio il dolore di tanti uomini e donne che piangono per le immani violenze che stanno insanguinando i popoli». Promotore il vescovo Enrico Trevisi, erano presenti rabbino capo Eliahu Alexander Meloni, del presidente della comunità islamica locale, Omar Akram, oltre che rappresentanti della chiesa serbo-ortodossa e di diverse altre chiese, oltre che numerosi buddhisti: «Dio non vuole né questa, né nessuna guerra», era la preghiera. «Noi qui riuniti vogliamo essere un segno che ci si può parlare rispettandosi e accogliendosi nella diversità di ognuno». A Taranto, nella Chiesa di San Pasquale, preghiera interreligiosa per la pace con l’arcivescovo Ciro Miniero e l’imam Nader Akkad e l’inaugurazione della mostra “La parola dipinta per la pace” di Shamira Minozzi, che ha anche tenuto un laboratorio di arte araba per i bambini della parrocchia.

“Riproporre la pace. Friday for Peace. Incontri settimanali interreligiosi di preghiera e spiritualità”: l’iniziativa, promossa a Roma da Cipax, Consulta delle Chiese evangeliche, GLAM (Commissione Globalizzazione e ambiente delle Federazione delle chiese evangeliche in Italia), ha visto già il primo appuntamento, nella Chiesa battista di Via del Teatro Valle 27. L’idea è di creare una catena di incontri interreligiosi per la pace che si snodi per la città, in diverse sedi nelle quali ogni comunità che vorrà partecipare attiverà il suo territorio e gestirà l’appuntamento secondo le proprie modalità. Ogni venerdì a Roma dalle 18.45 alle 20.00. Prossimi appuntamenti già fissati: 10 novembre, parrocchia di Cristo Re, Via Podgora 1; 17 novembre, parrocchia della Trasfigurazione, p.zza Trasfigurazione, 1; 24 novembre, chiesa battista di Via Monte Bianco 93, 1 dicembre, San Saturnino, via Avigliana 3.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.