Nessun articolo nel carrello

La Pace?

La Pace? "Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno”: il Convegno Mondialità di Caritas Ambrosiana

MILANO – Il 10 febbraio prossimo, dalle ore 9.30, presso la sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino, 4), Convegno Mondialità 2024 dal titolo: “Facciamo la Pace? Da desiderio di tutti a possibilità di ciascuno”. l’evento è promosso da Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale dei Migranti.

«Mai come in questi tempi l’espressione “Terza guerra mondiale a pezzi” coniata da Papa Francesco risulta a tutti comprensibile», spiega Caritas Ambrosiana nell’invito a partecipare al Convegno. «La sensazione è che in tutti i continenti siano in atto conflitti che vedono scontrarsi nazioni, popoli, gruppi politici e sociali. Lo scontro, la polarizzazione, la divisione sembrano essere la cifra che caratterizza le relazioni tra gli esseri umani, la cultura del nostro tempo. Eppure, si raccoglie ovunque il desiderio di pace: un traguardo da raggiungere, senza sapere bene come fare o da dove cominciare… Il Convegno Mondialità 2024 intende offrire qualche suggerimento per “fare la pace”: percorsi concreti, cioè esperienze realizzate, in cui ciò che spesso umanamente è fonte di divisione, di conflitto o ci oppone a un altro viene travalicato, a partire da un possibile altro orizzonte, che consente di superare o abbattere i muri di divisione e di aprire nuove strade nel deserto della guerra».

Intervengono al Convegno mons. Mario Delpini (arcivescovo di Milano), p. Carlo Casalone (gesuite, teologo, collaboratore della Pontificia Accademia per la Vita, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini), Giulia Ceccutti (associazione Italiana Amici di Neve Shalom-Wahat al-Salam), Sharizan Shinkuba (Rondine Cittadella della Pace), Tiziana Bernardi (associazione Golfini rossi), Luca Bertoni (percorso Strade di pace di Caritas Ambrosiana). Modera Alberto Chiara (caporedattore di Famiglia Cristiana).

È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.

Info e programma del Convegno

Iscrizioni in presenza

Iscrizioni per partecipare online

Ulteriori info, email: internazionale@caritasambrosiana.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.