Nessun articolo nel carrello

“Un saluto a Gianni Novelli. Un cammino che continua

“Un saluto a Gianni Novelli. Un cammino che continua": una raccolta

Disponibile online, sul sito dei Viandanti, un fascicolo di 77 pagine dal titolo: “Un saluto a Gianni Novelli. Un cammino che continua… Que Dios vaya contigo, caminante!”, realizzato dal CIPAX (il Centro Interconfessionale per la Pace fondato dallo stesso Gianni Novelli) e dalla Comunità cristiana di Base di San Paolo a Roma.

«Il nostro Gianni ha concluso la sua esperienza terrena il 28 novembre 2023», racconta nell’introduzione Cristina Mattiello, l’attuale presidente del Cipax. «La settimana dopo, il 6 dicembre, avrebbe compiuto 87 anni e da giorni era in terapia intensiva. Avremmo dovuto aspettarcelo, ma la notizia ci ha gettato nello sgomento, perché è davvero difficile pensare i nostri mondi senza di lui. Lo abbiamo salutato e accompagnato in questo ultimo viaggio di tanti della sua vita, in due momenti, in quello stesso salone della Comunità cristiana di base di San Paolo dove fino alla fine è stato presente e partecipe e che così spesso ha ospitato le attività del Cipax, e negli ultimi anni anche la sua sede. Una Veglia serale il giorno dopo e la mattina seguente la Celebrazione eucaristica, di grande intensità e commozione entrambe, con un numero incredibile di partecipanti. Perché tessere reti e far incontrare mondi è stato uno dei doni più grandi che ci ha fatto Gianni. Abbiamo rivisto amiche e amici che non incontravamo da tempo e scoperto fili e legami che non sapevamo. Abbiamo pianto insieme, in un’atmosfera di grande commozione, ma anche sentito che Gianni era lì con noi, col suo sorriso che non si dimentica, e ci ha confortato pensare che il suo messaggio resta e ci accompagnerà sempre».

Il fascicolo raccoglie dunque i numerosi messaggi letti in presenza e arrivati nei giorni del saluto a Gianni Novelli, «segno del nostro affetto e per fare memoria di una persona che così tanto ha dato ai nostri progetti collettivi e alle vite individuali di molte e molti».

Nell’introduzione, Cristina Mattiello cerca di sintetizzare il grande contributo di azione e partecipazione che Gianni ha offerto alla Chiesa e alla società: il dissenso cattolico e «la visione di una Chiesa altra», l’opzione per i poveri, l’amicizia con Giovanni Franzoni e Luigi Sandri, la nascita della CdB di San Paolo, la nascita di Com-Nuovi Tempi, l’impegno per la pace e la nonviolenza negli anni ‘80, l’incontro con i movimenti pacifisti laici contro i missili nucleari a Comiso, la vicinanza con la suora francescana Rosemary Lynch, «da cui ha tratto ispirazione per la fondazione del CIPAX» nel 1982, l’impegno per il dialogo interreligioso e, infine, per la memoria di Oscar Romero. L’autrice lo ricorda come «Costruttore di ponti instancabile, discreto, accogliente, ma tenace e anche ben organizzato, la sua è stata una vita di contatti, iniziative, interviste, lavoro di formazione e documentazione».

Oltre all’Introduzione di Cristina Mattiello, il fascicolo comprende altre sezioni; una sulla celebrazione eucaristica di saluto, una su “Interventi e ricordi”, l’ultima infine di “Rassegna stampa”

Scarica a leggi “Un saluto a Gianni Novelli”

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.