Nessun articolo nel carrello

World Social Forum 2024: la Dichiarazione di Kathmandu “Insieme per la giustizia climatica”

World Social Forum 2024: la Dichiarazione di Kathmandu “Insieme per la giustizia climatica”

1.200 organizzazioni di tutto il mondo hanno partecipato alla diciottesima edizione del World Social Forum (WSF), che si è tenuta quest’anno a Kathmandu, capitale del Nepal, sotto lo slogan “Another World Now”, per discutere delle necessarie azioni in contrasto alla crisi climatica e sociale globale e in sostegno ad una giusta transizione ecologica. Alla fine del WSF le organizzazioni hanno sottoscritto la Dichiarazione di Kathmandu “Insieme per la giustizia climatica”, che si può leggere in inglese in versione integrale sul sito di Legambiente.

Il documento chiede «azioni climatiche in materia di mitigazione, adattamento e loss and damage devono essere basate su principi di equità, equità e giustizia. Queste azioni devono rispondere ai bisogni specifici delle comunità povere e vulnerabili, in particolare donne, bambini, giovani, persone con disabilità e popolazioni indigene, e garantire la loro partecipazione al processo decisionale. Gli oneri e i benefici delle azioni per il clima dovrebbero essere distribuiti seguendo i principi di responsabilità comuni ma differenziate, responsabilità storica ed equità intergenerazionale».

Leggi la Dichiarazione

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.