Nessun articolo nel carrello

Nicaragua. La polizia porta di forza il vescovo di Matagalpa a Managua:

Nicaragua. La polizia porta di forza il vescovo di Matagalpa a Managua: "è un destabilizzatore e provocatore"

Il vescovo di Matagalpa Rolando José Álvarez è stato prelevato con forza la notte passata dalla Curia arcivescovile di Matagalpa, dove era rinchiuso dal 4 agosto scorso insieme a otto persone fra sacerdoti e laici, e condotto insieme agli altri, a Managua. Il vescovo ha potuto incontrare il cardinale  Leopoldo Brenes, arcivescovo di Managua e vice presidente della Conferenza episcopale nicaraguense. Un successivo comunicato della diocesi di Managua afferma che le condizioni fisiche del vescovo di Matagalpa sono peggiorate, ma il suo spirito e il suo morale sono forti. «Consapevoli che la preghiera è la forza del cristiano – afferma il comunicato – invitiamo a continuare a implorare Cristo perché interceda e vegli su questo suo piccolo gregge. Speriamo che la ragione e la comprensione reciproca aprano una via per la soluzione di questa critica e complessa situazione per tutti».

Ieri, un comunicato diffuso dalla polizia nicaraguense affermava di aver posto sotto sequestro in curia Álvarez perché portava avanti «attività destabilizzatrici e provocatorie». Il sequestro è stato effettuato, aggiungeva il comunicato, per «recuperare la normalità per la Cittadinanza e le famiglie di Matagalpa». «Per diversi giorni – seguitava lo scritto – abbiamo atteso con grande pazienza, prudenza e senso di responsabilità una comunicazione positiva dal Vescovado di Matagalpa, che non è mai arrivata». Da qui, a quanto pare, il trasferimento forzato a Managua.

È una lotta senza quartiere quella che il regime del presidente nicaraguense Daniel Ortega e della vicepresidente e moglie Rosario Murillo sta conducendo contro la Chiesa cattolica. Dal Nicaragua e dall’America Latina si sono levate molte voci, anche politicamente autorevoli (v. qui e qui) per chiedere a papa Francesco di pronunciare parole di sostegno alla Chiesa del Paese e ai nicaraguensi tutti. Ma finora ha taciuto. Il suo ultimo intervento sulla situazione del Paese centramericano, che si dibatte dal 2018 in una profonda crisi sociale e politica, risale al 2 agosto 2020 quando fu attaccata la cattedrale di Managua: «Penso al popolo del Nicaragua – disse all’Angelus - che soffre per l’attentato alla cattedrale di Managua dove è stata molto danneggiata, quasi distrutta, l’immagine tanto venerata di Cristo, che ha accompagnato e sostenuto durante i secoli la vita del popolo fedele. Cari amici nicaraguensi, vi sono vicino e prego per voi».

*La cattedrale di Matagalpa.Foto Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.