Nessun articolo nel carrello

Nicaragua: l'Organizzazione degli Stati americani chiede la fine delle

Nicaragua: l'Organizzazione degli Stati americani chiede la fine delle "vessazioni" contro la Chiesa cattolica

Si è svolta ieri pacificamente a Managua, con la partecipazione di centinaia di nicaraguensi e sotto la massiccia vigilanza delle forze dell’ordine, la processione cui il giorno prima la polizia nazionale aveva posto il divieto per questioni di «sicurezza interna». Il rapporto tra governo e Chiesa cattolica è estremamente teso: sono due settimane che il vescovo di Matagalpa, Rolando Álvarez, è ostaggio, nella sua curia, della polizia; sono state chiuse sette stazioni radio e sospesa l’attività di ong cattoliche.

La situazione del Paese, il 12 agosto, è stata al centro di una sessione speciale all’Osa, l’Organizzazione degli Stati Americani, che ha chiesto al governo Ortega la fine delle “vessazioni” contro la Chiesa. La risoluzione – che chiede anche il rilascio di quanti da diverse settimane finiscono in carcere per essersi opposti al governo del presidente Daniel Ortega e di Rosario Murillo, moglie e vicepresidente – è stata proposta da presentata da Antigua e Barbuda e votata da 27 dei 34 Paesi membri: Saint Vincent e Grenadine ha votato contro, mentre si sono Bolivia, El Salvador, Honduras e Messico.

Un appello, quello dell’Osa, cui ha unito la voce, scrive VaticanNews, anche la Santa Sede per bocca del suo osservatore permanente, mons. Juan Antonio Cruz Serrano, che in una dichiarazione ha espresso la «preoccupazione» vaticana, invitando a trovare «vie di intesa, basate sul rispetto e sulla fiducia reciproca», dirette al «bene comune e la pace», e ribadendo che la Santa Sede è “«sempre pronta a collaborare con quanti si impegnano nel dialogo», ritenendolo «strumento indispensabile di democrazia e garante di una civiltà più umana e fraterna».

Tace ancora papa Francesco, cui sono giunti da più parti appelli in sostegno della Chiesa nicaraguense. L’ultimo è firmato da questo 61 organizzazioni di esiliati nicaraguensi che gli hanno fatto recapitare una lettera il 10 agosto scorso.

*La Cattedrlae di <mnagua: Foto tratta da pexels.com, imagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.