Nessun articolo nel carrello

Comunità di Base al lavoro per l'incontro nazionale e l'incontro europeo a Pesaro

Comunità di Base al lavoro per l'incontro nazionale e l'incontro europeo a Pesaro

Si svolgeranno in simultanea a Pesaro l’11° Incontro europeo delle CCB e il 41° Incontro nazionale delle CdB italiane. Il tema che verrà approfondito dai relatori – anche in dialogo con i partecipanti – è “Verso una spiritualità aperta. Quale approccio in un mondo alla ricerca di senso?” L’appuntamento è per i giorni dal 20 al 22 settembre a Villa Borromeo.

Il programma non è ancora definito nei particolari. Di certo, la conferenza di apertura sarà tenuta dal teologo basco José Arregi a partire dalle sue riflessioni su “Dio come creatività dell’Universo” https://www.cdbitalia.it/2023/12/01/dio-creativita-universo-arregi/ attraverso la specifica trattazione di alcuni aspetti quali: la distinzione tra religiosità e spiritualità; il punto di vista scientifico; la questione del male e della libertà; l’eco-spiritualità.

«Il tema scelto– si legge nel sito delle CdB italiane – è scaturito da una riflessione avviata nell’incontro del Collettivo europeo delle CCB a Lione nell’ottobre 2022. “Una spiritualità aperta a qualsiasi visione della vita, sia essa religiosa o umana. Questo implica, tra l’altro, che nessuna filosofia di vita è superiore a quella di un altro. Partiamo dal principio che le persone sviluppano e vivono la propria spiritualità in base alla loro cultura, alla loro educazione e alle loro esperienze, e dello sviluppo della loro consapevolezza e del loro stato d’animo in quel momento. Nonché dalla convinzione che la transizione ecologica non avverrà senza una trasformazione spirituale” (Johan Bergé – Belgio fiammingo). “Che cosa evoca in voi la parola spiritualità? Quale approccio spirituale ritenete importante nelle nostre comunità, o a livello personale, nel contesto attuale: una società che non nomina Dio, il consumismo, la guerra, il cambiamento climatico, le migrazioni, ecc. Quali applicazioni pratiche ha tutto ciò?” (Gilbert Clavel – Francia).

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.