Nessun articolo nel carrello

"Arruolati!, diventerai italiano". Voci dal Ministero della Difesa

"Mosaico dei giorni" del 4 aprile 2024, a firma di Tonio Dell'Olio

Legione straniera all'italiana

Ma chi l'ha detto che al governo ci sono degli xenofobi filorazzisti contrari ad ogni forma di integrazione effettiva dei cittadini stranieri? È vero, sono assolutamente contrari ad introdurre lo ius soli e non vogliono nemmeno lo ius culturae ma stanno cominciando a teorizzare lo "ius belli". Dal Ministero della Difesa, infatti, hanno permesso che trapelasse la notizia secondo cui le forze armate aprirebbero le porte dell'arruolamento a un numero limitato di stranieri residenti in Italia che, oltre allo stipendio, otterrebbe la cittadinanza italiana. Hanno bisogno di tastare l'umore dei propri elettori e spacciano per fuga di notizia il progetto secondo cui si sta studiando una sorta di Legione straniera in salsa tricolore che a differenza di quella storica francese si limiterebbe a reclutare stranieri già residenti che non costituirebbero un corpo a parte ma andrebbero a integrare i reparti già esistenti. La verità è che le forze armate sono in crisi in quanto, nonostante la macchina "da guerra" della propaganda e la presenza nelle scuole, non riescono ad attirare giovani. Ricorrono pertanto all'arma dell'esca della cittadinanza ostentata come premio a chi fosse disposto persino a prendere parte a una guerra come giusto prezzo da pagare per vedere riconosciuti i propri diritti. Non so a voi, ma a me francamente sembra tutto molto meschino e penoso.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.