Articoli redatti da: Giannino Piana (11 risultati)
-
L’incontrastato declino delle verità cristiane
Adista Documenti n° 22 del 24-06-2023
-
Magistero ecclesiale... fallibile o infallibile?
-
Il celibato dei preti: una proposta
-
Un testimone del Vangelo per gli uomini di oggi
-
Nel centenario della nascita. Adriana Zarri, monachesimo in dialogo
Adista Segni Nuovi n° 24 del 29-06-2019
-
La qualità della vita
Adista Segni Nuovi n° 13 del 01-04-2017
-
La morale e la sua dimensione sociale
Adista Segni Nuovi n° 32 del 21-09-2013
-
FRA AUTONOMIA E GERARCHIA
Adista Documenti n° 46 del 14-06-2008
-
RICONCILIAZIONE E PENITENZA: TEMA DEL SINODO DEI VESCOVI 1983
Adista Notizie n° 8 del 04-02-1982
-
ETHOS CULTURALE COLLETTIVO E DEMOCRAZIA SOCIALE
Adista Documenti n° 90 del 13-12-1999
-
ETICA SCIENZA SOCIETÀ
Adista Documenti n° 44 del 11-06-2005
Le indagini sociologiche che affrontano la percezione che oggi si ha di alcune verità cristiane riguardanti il contenuto della fede (la cosiddetta fides quae creditur) – cfr. tra i contri... (continua)
Questo articolo, firmato dal teologo morale Giannino Piana, è comparso - con il titolo “Magistero ecclesiale: quale identità?” - sul numero di maggio (5/2022) del mensil... (continua)
L'articolo, scritto dal prete e teologo Giannino Piana, è stato pubblicato il 25 marzo scorso sul sito www.rivistailmulino.it. L'articolo originale è consultabile a quest... (continua)
Pubblichiamo qui di seguito un articolo sulla figura del prete nella Chiesa e nella società contemporanea, comparso il 16 settembre scorso sul sito www.viandanti.org. L'autore è... (continua)
Il mondo interiore di Adriana Zarri (che il 26 aprile avrebbe compiuto cento anni), una vera mistica del nostro tempo, non è facile da decifrare. Sebbene siano molti i testi di spiritualit&agra... (continua)
La proposta di legge sul “testamento biologico”, che ha iniziato l’iter della discussione parlamentare lo scorso 13 marzo alla Camera (alla presenza purtroppo di un numero ristrettis... (continua)
Cresciuto nel crogiolo della Chiesa fiorentina, che ha vissuto nell’immediato dopoguerra una stagione di vivo fervore intellettuale e spirituale, Enrico Chiavacci è stato un maestro indis... (continua)
Il '68 ha esercitato nei confronti della teologia un ruolo ambivalente: da un lato, ha favorito, accelerandolo, il processo di riforma della teologia già in atto a partire dal Vaticano II; dall... (continua)
Alle radici dall'attuale crisiLa scelta di incentrare i lavori del prossimo Sinodo dei vescovi sul tema del sacramento della Riconciliazione è stata senza dubbio dettata da preoccupazioni p... (continua)
La debolezza della società civile italiana è provocata da una serie di concause, che hanno interagito (e interagiscono) tra loro in modo discontinuo, talora persino contradditorio. L... (continua)
Perché sì perché no Il dibattito attorno ai quesiti referendari riguardanti la legge 40 del 19 febbraio 2004 sulla "procreazione medicalmente assistita" va facendosi og... (continua)