Articoli redatti da: Gustavo Zagrebelsky (6 risultati)
-
LE CULTURE DEMOCRATICHE, TRA IDENTITÀ E LAICITÀ
Adista Documenti n° 68 del 06-10-2007
-
REFERENDUM, IL PECCATO MORALE DEL FRONTE ASTENSIONISTA
Adista Documenti n° 44 del 11-06-2005
-
GLI ATEI CLERICALI E LA FONTE DEL POTERE
Adista Documenti n° 54 del 16-07-2005
-
UN PASSO INDIETRO PER LA LEGGE
Adista Documenti n° 36 del 13-05-1995
-
DOGMA E DEMOCRAZIA
Adista Documenti n° 28 del 15-04-1995
-
DEMOCRAZIA OPINIONI E VERITA'
Adista Documenti n° 58 del 03-09-1994
(...) Il mio intervento è costruito su alcune domande, anche per poter dare un contributo al dibattito che seguirà. Sei domande che partono tutte da una formuletta diventata... (continua)
C'è ancora, forse, qualche considerazione sull'appello all'astensione e sul rapporto tra cittadini cattolici e gerarchia ecclesiastica: due aspetti del referendum del 12-13 giugn... (continua)
Questo è un tempo triste per chi non possiede la verità e crede nel dialogo e nella libertà. Anch'essi sono "relativisti" e il relativismo è malattia termina... (continua)
Si riaccende la discussione sull'aborto e scende in campo, nientemeno, il presidente della Corte Costituzionale. Che cosa sia avvenuto in un uomo tanto prudente e consapevole degli specialissimi... (continua)
L'Enciclica Evangelium Vitae ripropone le posizioni della Chiesa su aborto, contraccezione, fecondazione artificiale, sperimentazione sugli embrioni, eutanasia con un linguaggio radicale in... (continua)
Le enunciazioni teorico-politiche di Irene Pivetti non sono una novità nel mondo cattolico. Sono la riproposizione di una concezione tradizionale che ha alimentato a lungo fondamentali riser... (continua)