Articoli redatti da: Raffaele Garofalo (27 risultati)
-
Chiesa e Stato, religione e scienza. La pandemia e la speranza di un nuovo inizio
-
Religiosità popolare. Le apparizioni e papa Francesco
Adista Segni Nuovi n° 23 del 24-06-2017
-
Statua di Ratzinger a Sulmona. Un cattolicesimo vicino al culto pagano
Adista Segni Nuovi n° 36 del 22-10-2016
-
Una normalità che fa clamore
Adista Segni Nuovi n° 2 del 18-01-2014
-
La città delle carriole
Adista Notizie n° 30 del 17-04-2010
-
IL CROCIFISSO E LA ZUCCA
Adista Documenti n° 118 del 21-11-2009
-
UN PAPA SENZA SPERANZA
Adista Notizie n° 87 del 15-12-2007
-
L'IPOCRISIA DI UNA KERMESSE
Adista Notizie n° 37 del 26-05-2007
-
I POPOLARI, LA PARITÀ SCOLASTICA E GIORDANO BRUNO
Adista Documenti n° 14 del 21-02-2000
-
SOLDI ALLA SCUOLA CATTOLICA? COME REGALARE LA MERCEDES A CHI NON VUOLE PRENDERE IL BUS
Adista Notizie n° 81 del 13-11-1999
-
SOGNO DI UN CRISTIANO SENZA CHIESA
Adista Notizie n° 71 del 09-10-1999
-
RATZINGER TRA EROS E AGAPE
Adista Documenti n° 12 del 11-02-2006
-
CHIESA DI DESTRA E CHIESA DI SINISTRA: IL CASO GIORDANO
Adista Documenti n° 90 del 13-12-1999
-
I GIULLARI DI DIO
Adista Notizie n° 17 del 27-02-1999
-
"INGERENZA PONTIFICIA" IN MARGINE ALLA SETTIMANA SOCIALE
Adista Notizie n° 73 del 23-10-2004
Con la riapertura delle chiese si è finalmente ricomposta la controversia tra i vescovi italiani e il governo. Decisivi si sono rivelati l’intervento di Papa Francesco, che ha richiamato... (continua)
Le recenti celebrazioni di Fatima ripropongono puntualmente alla coscienza del cristiano la riflessione su alcuni aspetti della propria fede. La Chiesa attribuisce grande rilievo al fatto che nelle &q... (continua)
Domenica 2 ottobre ha avuto luogo in Sulmona (Aq) l’inaugurazione di una statua dedicata a Benedetto XVI, eretta a ridosso della cattedrale. È stata voluta dal vescovo della diocesi di Su... (continua)
La singolare intervista di Eugenio Scalfari a papa Francesco su Repubblica e quella di Andrea Tornielli su La Stampa offrono spunti di riflessione che lo stesso papa tornerà ad approfondire. B... (continua)
Dopo aver a lungo atteso l'inizio della ricostruzione, il "popolo delle carriole" è riuscito nell'intento di smuovere le acque, di creare un interesse concreto e fattivo verso la città.... (continua)
Le cronache dei missionari pionieri in Africa narrano che ogniqualvolta i religiosi mostravano il crocifisso agli indigeni, costoro fuggivano terrorizzati. Con tutta probabilità i “primit... (continua)
La seconda enciclica di Ratzinger farà discutere: Lucio Villari la definisce, giustamente, di "sapore preconciliare, culturalmente datato". Benedetto XVI non prende atto che Dio si pu... (continua)
La manifestazione sarebbe stata a favore della famiglia e non contro qualcuno, era stato da più parti ripetutamente annunciato giorni prima. A S. Giovanni sembra essersi rinnovata invece la cel... (continua)
Giorni fa, durante il congresso dei popolari a Roccaraso, il professor Cappelletti faceva fugace riferimento al IV centenario (17 febbraio prossimo) del rogo che intese bruciare, insieme con Giordano... (continua)
Alquanto deprimente lo spettacolo offerto dal mondo della scuola cattolica in occasione degli incontri col ministro della Pubblica Istruzione. Mortificante non per l'onorevole Berlinguer, il qual... (continua)
C'è polemica sulla costruzione della nuova chiesa sul litorale di Pescara. Costo: svariati miliardi. Il pensiero corre immediato al passo dell'evangelista: «Perché non si... (continua)
Un papa che fa lezione di amore divino non stupisce, ma se parla di Eros indubbiamente fa scalpore. Si è imparato da Freud, da Jung e da altri studiosi l'impor-tanza dell'Eros per l... (continua)
Mesi fa «Il Borghese» mostrava in copertina la faccia rasserenata del card. Giordano, sottolineata da interrogativo e risposta: «Non sei di sinistra? Allora sei inquisito!». Ca... (continua)
Viviamo la società del immagine, apparire è un dovere? Anche il Cielo si è fatto tentare: le madonne fremono per essere presenti, mancano solo in una diretta di Michele Cocuzza! N... (continua)
"A nessuno sfuggono i rischi e le minacce che, per un autentico assetto democratico, possono derivare da certe correnti filosofiche, visioni antropologiche o concezioni politiche non esenti da pr... (continua)