Nessun articolo nel carrello

Cristiani della testimonianza e catto-bugiardi

Cristiani della testimonianza e catto-bugiardi

Tratto da: Adista Notizie n° 8 del 27/02/2016

«Si può affermare in assoluta sicurezza che lo spettacolo andato in scena per settimane intorno alla legge sulle unioni-diritti-civili, sia stato tra i peggiori degli ultimi tempi. Una questione che è nervi e sangue per migliaia di coppie omosessuali è stata infatti trasformata in una Torre di Babele fatta di “canguri”, inglesismi e “affidi rafforzati”, capace di sgomentare qualunque normale cittadino. E se a questo si aggiungono i trucchi e gli sgambetti ideati per lucrare un qualche consenso elettorale, il quadro è completo».

Così scrive Federico Geremicca su La Stampa di Torino il giorno dopo il sabotaggio dell’emendamento detto “super-canguro” da parte del Movimento 5 Stelle. In effetti la discussione sulle unioni civili avrebbe bisogno «di limpidezza e di rispetto reciproco, invece d'essere posseduta da convenienze politiche, forzature ideologiche, intolleranze religiose», come lamenta Stefano Rodotà in un bellissimo servizio apparso su La Repubblica del 20 gennaio scorso.

Ad accendere gli animi e a dividere all’interno di uno stesso partito, il Partito Democratico, c’è poi un prefisso che puntualmente ritorna nel gioco delle parti, quando in Italia si tratta di legiferare su temi sì delicati ma comunque urgenti e che non possono essere lasciati marcire nell’immobilismo del “non-si-tocca”! È il prefisso “catto”! È un prefisso che mi allarma, mi mette in sospetto.

Il grande filosofo Augusto Del Noce affermava che l’aggettivo cattolico unito a una qualsiasi espressione ideologica (liberalismo, nazionalismo, comunismo, modernismo, ecc.) dava un risultato devastante. Il cattolicesimo infatti, usato come aggettivo ma soprattutto come prefisso, tende, da un lato, a sacralizzare la visione ideologica dei problemi con i quali volta a volta si coniuga e, dall’altro, a paralizzare il dibattito silenziando la ragione nella morsa della “non negoziabilità”.

Ora, di fronte a questo stallo, procedurale a livello politico e concettuale a livello ideologico, si rende necessaria una doppia azione, riguardante rispettivamente i due ambiti.

In prima istanza bisogna liberarsi dai continui depistaggi. Attorno al problema delle unioni civili e dell’adozione coparentale, più conosciuta come “stepchild adoption”, si sono voluti introdurre, in maniera capziosa e fraudolenta, il discorso dell’adozione in genere delle coppie omosessuali e il problema dell’utero in affitto. La maternità surrogata, vietata fin dal 2004, viene così evocata per opporsi all'adozione dei figli del partner, penalizzando proprio quei bambini che si dice di voler tutelare e tornando così a quella penalizzazione dei figli nati fuori dal matrimonio eliminata dalla civile riforma del diritto di famiglia del 1975; come ben ci ricorda Stefano Rodotà nel servizio sopra citato.

In secondo luogo, last but not least, è necessario andare oltre quel cattolicesimo “italiano” socialmente condizionante, politicamente imponente ma profeticamente fragile, che si abbarbica attorno alla dittatura della tradizione (con la “t” minuscola!), si satura di enfiagione nella difesa della legge (con la “l” minuscola) e distoglie lo sguardo dall’uomo e dalla donna in carne ed ossa che il potere e la storia hanno abbandonato lungo il ciglio della strada e, soprattutto, considera gli uomini e le donne semplici numeri per dimostrare preconcetti teoremi.

Abbiamo urgente bisogno di riscoprire il cristianesimo della Testimonianza che non sventola bandiere, non urla verità astratte, non difende principi assoluti, non frequenta piazze tramutate in barricate. 

È indispensabile riprendere una strada coerente con il fatto che si sta discutendo di dignità e identità delle persone, in una Chiesa che fa dell’accoglienza un luogo di rispetto per tutte le “diversità”, «aprendo gli occhi di fronte alle ingiustizie che impediscono il sogno e il progetto di Dio» (papa Francesco).

Aldo Antonelli è prete di Avezzano

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.