Nessun articolo nel carrello

Transizione giusta e mobilità sostenibile: il Convegno dell'

Transizione giusta e mobilità sostenibile: il Convegno dell'"Alleanza Clima Lavoro"

Il 25 e 26 gennaio, a Torino presso la Camera del Lavoro (via Carlo Pedrotti, 5), convegno sul tema: “Mobilità sostenibile al lavoro”. Promuove l’“Alleanza Clima Lavoro”, rete di sigle sindacali e associazioni ambientaliste – Sbilanciamoci!, Fiom-Cgil, Cgil Piemonte, Kyoto Club, Transport&Environment Italia, Motus-E, Legambiente, WWF Italia e Greenpeace – convinte che, si legge sul sito di Sbilanciamoci! che ospita l’iniziativa, «la transizione ecologica e la mobilità sostenibile» rappresentino «sfide cruciali tanto per l’ambiente quanto per l’economia nel nostro Paese» e che la transizione rappresenti un’occasione irripetibile per iniziare a costruire «un nuovo modello di sviluppo fondato sul lavoro, sui diritti e sulla sostenibilità, capace di coniugare la lotta al cambiamento climatico con la “buona occupazione”, la decarbonizzazione dell’economia con la qualità delle produzioni e dei consumi».

All’evento sono invitati a partecipare 35 relatori, «rappresentanti istituzionali, esponenti di organizzazioni sindacali, imprenditoriali e ambientaliste, esperti e accademici», tra i quali Alberto Cirio (presidente Regione Piemonte), Enrico Giovannini (ex Ministro del MIMS e attualmente direttore scientifico dell’ASviS), Michele De Palma (segretario generale FIOM-CGIL), Giovanni Mininni (segretario generale FLAI-CGIL), Federico Visentin (presidente Federmeccanica), Stefano Ciafani (presidente nazionale Legambiente), Gianni Silvestrini (direttore scientifico Kyoto Club), ecc. I relatori aiuteranno a riflettere su «temi, problemi e opportunità cruciali per la mobilità sostenibile e la giusta transizione ambientale e sociale in Italia». Si va dall’auto elettrica alle prospettive industriali e occupazionali dell’automotive, dalla transizione energetica all’obiettivo di decarbonizzare i trasporti e in generale la mobilità cittadina, dall’economia circolare alle buone pratiche di sostenibilità.

Secondo Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci!, «il convegno di Torino è un appuntamento fondamentale che corona un intenso anno di impegno congiunto tra sindacato e organizzazioni ambientaliste, dimostrando nei fatti che il lavoro e la transizione ecologica non solo non sono in contrapposizione, ma si possono sostenere a vicenda se vengono messe al centro di una visione, di politiche pubbliche e di investimenti indirizzati a costruire il presente e il futuro del Paese nel segno della sostenibilità e della giustizia ambientale e sociale».

Secondo Giorgio Airaudo, segretario generale della CGIL Piemonte, «con questo evento affermiamo la convinzione che, per essere giusta, la transizione non debba lasciare indietro nessuno e che, con un chiaro indirizzo di politica industriale e sociale, sia possibile mettere al centro il lavoro nel perseguire l’obiettivo della neutralità climatica e di un’economia a zero emissioni. In questo quadro, la transizione all’elettrico può essere una leva decisiva per attrarre un nuovo produttore auto in Italia e rilanciare l’occupazione nel nostro automotive, superando la conventio ad excludendum imposta da FIAT/Stellantis al Paese».

Info e programma sul sito dell'Alleanza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.