Articoli redatti da: Mauro Pesce (16 risultati)
-
PAROLA DI UOMO. Leggere i vangeli con molte domande
Adista Segni Nuovi n° 30 del 01-08-2020
-
PAROLA DI UOMO. Gesù e la società attuale
Adista Segni Nuovi n° 21 del 30-05-2020
-
PAROLA DI UOMO. Pandemia: messaggio di Gesù o quello dei farisei?
Adista Segni Nuovi n° 17 del 02-05-2020
-
PAROLA DI UOMO. Fine del ratzingerismo: è l’ora delle riforme
Adista Segni Nuovi n° 8 del 29-02-2020
-
PAROLA DI UOMO. Gesuanesimo per la società futura
Adista Segni Nuovi n° 2 del 18-01-2020
-
PAROLA DI UOMO. Bisogno di Gesù, non di cristianesimo
Adista Segni Nuovi n° 45 del 28-12-2019
-
PAROLA DI UOMO. Il seguace di Gesù cancella da sé i propri peccati
Adista Segni Nuovi n° 32 del 21-09-2019
-
PAROLA DI UOMO. Gesù... esplosivo
Adista Segni Nuovi n° 28 del 27-07-2019
-
PAROLA DI UOMO. Come leggere la Bibbia
Adista Segni Nuovi n° 24 del 29-06-2019
-
PAROLA DI UOMO. Due diverse letture della Bibbia
Adista Segni Nuovi n° 19 del 25-05-2019
-
PAROLA DI UOMO. Il sacerdozio degli uomini sposati
Adista Segni Nuovi n° 13 del 06-04-2019
-
PAROLA DI UOMO. Cosa significa regno di dio?
Adista Segni Nuovi n° 10 del 16-03-2019
-
PAROLA DI UOMO. Ritrovare il messaggio forte di Gesù
Adista Segni Nuovi n° 6 del 16-02-2019
-
PAROLA DI UOMO. Il senso di Gesù
Adista Segni Nuovi n° 45 del 29-12-2018
-
Parola di uomo. UNA NUOVA RUBRICA
Adista Segni Nuovi n° 41 del 01-12-2018
Su una rivista ufficiale cattolica si critica un libro sul vangelo di Giovanni scritto da due preti perché porrebbe troppi problemi al giovane studente di un seminario o facoltà teologic... (continua)
Martha Nussbaum ha scritto un libro, Creare Capacità (Il Mulino, 2014), che tutti dovrebbero leggere. Sostiene che nel mondo di oggi esiste una enorme diseguaglianza, perché una parte de... (continua)
Oggi abbiamo imparato che possiamo contaminarci anche se tocchiamo qualcosa già toccato da una persona a sua volta contaminata dal virus. Abbiamo imparato che dobbiamo lavarci le mani perch&eac... (continua)
Si può finalmente dire che nella Chiesa cattolica è finita l’età ratzingeriana. La svolta è già alle nostre spalle. Lo si vede dalla pubblicazione di libri (ne... (continua)
«Caro Amico, ho letto il tuo libro su “Cristianesimo e Modernità”. Per te, la causa dei mali attuali della società è la modernità che è anche nemic... (continua)
A cosa serve il cristianesimo per la società globalizzata di oggi? Serve la religione come strada di soluzione e di salvezza per il genere umano e il suo pianeta? Oppure è una nuova etic... (continua)
Nella crisi etica attuale è urgente domandarsi: “Qual è il centro del Nuovo Testamento?”. Un centro che possa costituire un fondamento etico per noi e per le nuove generazion... (continua)
Come disse una volta il grande storico della Chiesa antica e vescovo luterano Georg Kretschmar, il cristianesimo ha fatto a meno del Nuovo Testamento almeno per i primi due secoli. È solo nei p... (continua)
Ciò che a mio parere non si deve fare è leggere la Bibbia alla luce della teologia delle Chiese di oggi. E ciò per un motivo essenziale. Se vogliamo cambiare le Chiese e il modo d... (continua)
Oggi vi sono due modi opposti di leggere e studiare la Bibbia ebraica e il Nuovo Testamento: quello dell’esegeta storico e quello del prete cattolico o del pastore protestante che spiegano i tes... (continua)
C’è un brano contenuto nel Nuovo Testamento che dice: «Se uno aspira all'episcopato, desidera un nobile lavoro. Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una s... (continua)
Se si vogliono leggere i vangeli oggi per trovare la radice di un atteggiamento critico verso se stessi e la società, se si vuole trovare nella figura di Gesù la fonte di una rinascita m... (continua)
Nella crisi di valori della società italiana, nella spaccatura della Chiesa che si divide su quali siano i principi etici cristiani fondamentali, credo che una via per una soluzione consista ne... (continua)
Tutti gli anni, i cristiani celebrano il ricordo della nascita di Gesù e l’adorazione dei magi. Il racconto di Matteo in realtà voleva mettere in luce che Gesù era «il... (continua)
UNA NUOVA RUBRICA Iniziamo, da questo numero, una nuova prestigiosa collaborazione con il biblista e saggista Mauro Pesce. Già professore ordinario di Storia del Cristianesimo presso l&rsqu... (continua)