Articoli redatti da: Umberto De Giovannangeli (11 risultati)
-
"O CONVERTE O DIALOGA" Intervista a Tullia Zevi
Adista Documenti n° 54 del 21-07-2007
-
"ANCHE SU AUSCHWITZ SI SENTÌ FRAINTESO, IL PAPA SIA PIÙ CHIARO" Intervista ad Amos Luzzatto
Adista Documenti n° 68 del 30-09-2006
-
"IL PAPA SBAGLIA, LE RADICI DELL'ISLAM NON SONO VIOLENTE" Intervista a Emad Gad
Adista Documenti n° 68 del 30-09-2006
-
"È RIDUZIONISMO. IO MI RIBELLO" Intervista ad Anos Luzzatto
Adista Documenti n° 44 del 10-06-2006
-
"TORTURE, LA VERA MELA MARCIA È LA GUERRA"
Adista Documenti n° 38 del 22-05-2004
-
"NESSUNA COMPLICITÀ VERSO CHI USA LA TORTURA"
Adista Documenti n° 38 del 22-05-2004
-
"SHARON SDOGANA FINI PER TORNACONTO"
Adista Documenti n° 88 del 06-12-2003
-
"INGIUSTI GLI STRALI VATICANI"
Adista Documenti n° 60 del 09-09-1995
-
SERGIO QUINZIO "ISLAM-BELZEBÙ? UN PREGIUDIZIO STUPIDO"
Adista Documenti n° 52 del 08-07-1995
-
"HO FATTO IL DOCUMENTO, LA CROCIATA È STRUMENTALE"
Adista Documenti n° 60 del 10-09-1994
-
"OCCIDENTE FAI I CONTI CON L'ORGOGLIO ISLAMICO"
Adista Documenti n° 58 del 03-09-1994
“Sperare nella conversione è legittimo ed è nella natura del cattolicesimo. Ciò che non è accettabile è operare per la conversione. O si converte o si dialog... (continua)
«A me pare che quando una persona, volontariamente o inavvertitamente, causa un dolore ad un'altra persona, è paradossale rimproverare l'offeso, perché reagisce dichiaran... (continua)
«Sul piano diplomatico il discorso di Ratisbona può rappresentare un incidente con i Paesi islamici che il Vaticano intende chiudere in fretta e col minor danno possibile. Non sarà... (continua)
Un imbarazzo che tracima nello sconcerto. Per il "riduzionismo" della responsabilità collettiva del popolo tedesco nell'Olocausto, per aver usato solo due volte la parola Shoah n... (continua)
La scioccante vicenda delle torture e la tragedia della terza guerra irachena fanno da filo conduttore del nostro colloquio con monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, già president... (continua)
Lo scandalo delle torture e la tragedia irachena. Sono questi i fili conduttori del nostro colloquio con il professor Amos Luzzatto, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane... (continua)
GERUSALEMME - Un'analisi impietosa a cavallo tra passato e presente. Un atto d'accusa lucido, argomentato, rivolto contro una strumentale rimozione di "un passato che non passa" op... (continua)
ROMA. "Trovo ingiusti e strumentali gli attacchi lanciati dalla Santa Sede al documento preparatorio della Conferenza di Pechino. Navarro Valls sembra non aver letto con la necessaria attenzione... (continua)
ROMA. "Si deve purtroppo rilevare come in alcuni Paesi islamici manchino segnali di riconoscimento della libertà religiosa..". Inizia da questa sottolineatura critica avanzata da Giov... (continua)
"A questo punto non si tratta nemmeno più di invocare una lettura attenta e serena di tutto il documento che presenteremo alla Conferenza. Evidentemente in molti Paesi questo è stat... (continua)
Roma. "Attenzione Occidente, attenzione a non liquidare il malessere e il sospetto che serpeggia nel mondo musulmano nei confronti della Conferenza del Cairo come una forzatura dei soli gruppi... (continua)