Nessun articolo nel carrello

OSSERVATORIO ROMANO

Tratto da: Adista Documenti n° 82 del 18/11/2006

Il papato è una delle forme più antiche di leadership nel mondo di oggi, con una ininterrotta storia di 2000 anni. Il papa è il leader spirituale di circa un sesto della razza umana, diffuso in tutto il mondo. La sua influenza riguarda sia la dottrina che la guida pastorale.

Il papa ha, come sua guida, il vangelo di Gesù Cristo, gli insegnamenti dei Concili, specialmente del Vaticano II, e le esigenze del bene comune dell'umanità, influenzato da un'etica globale.

Allo stesso tempo, in quanto essere umano, può anche essere influenzato dal suo background culturale, dalla sua educazione, e da coloro dai quali è circondato ogni giorno, nella sua vita e nel suo lavoro.

Consapevole della sua grande responsabilità, nel corso del discorso di insediamento egli ha affermato chiaramente: "Il mio vero programma di governo è quello di non fare la mia volontà, di non perseguire mie idee, ma di mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore e lasciarmi guidare da Lui, cosicché sia Egli stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia". "In questo momento, io, debole servitore di Dio, devo assumere questo compito inaudito, che realmente supera ogni capacità umana. Come posso fare questo? Come sarò in grado di farlo?… E la Vostra preghiera, cari amici, la Vostra indulgenza, il Vostro amore, la Vostra fede e la Vostra speranza mi accompagnano".

Noi, cristiani, e tutte le persone di buona volontà possiamo aiutare il papa riflettendo personalmente e in gruppo sui suoi insegnamenti e le sue azioni, a partire dalle nostre luci e dalle nostre esperienze.

Questo esercizio o servizio di "osservatorio romano" intende essere uno strumento informale, nel nostro mondo moderno delle comunicazioni globalizzate, per trasmetterci le riflessioni di persone e gruppi e per trasmetterle magari anche al papa e ai suoi stretti collaboratori. A questo scopo, abbiamo formulato un questionario che può servire a evidenziare le aree di riflessione comune sugli insegnamenti e sulle azioni del papa.

Una singola persona o un gruppo possono discutere quste o altre questioni pertinenti allo scopo, e comunicare le proprie conclusioni a chi ha a cuore il bene della Chiesa e dell'umanità che il papa è chiamato a servire. Tutti possono comunicare la propria ricerca e le proprie intuizioni ad altri gruppi, a leader ecclesiali, a movimenti e a riviste interessate. Può essere anche utile comunicare le proprie conclusioni al nunzio pontificio del proprio Paese per averne ulteriori comunicazioni, come aiuto per il papa in ascolto.

Se si vuole, si possono inviare le proprie comunicazioni a noi, che cercheremo di raccogliere le considerazioni pervenuteci via e-mail. Anche i gruppi, come riviste o movimenti, possono raccoglierle. Internet può essere utile in questo servizio alla leadership della Chiesa da parte della base della Chiesa ovunque diffusa.

Lo scopo di questo impegno è di aiutare il papa ad essere autenticamente guidato dal primato dell'amore in quanto discepolo di Gesù e di conseguenza ad essere un leader spirituale di una Chiesa rinnovata e di un ordine mondiale più in linea con i valori evangelici e un'etica globale.

Unito nella preghiera per il nostro bene comune,

Tissa Balasuriya OMI, Sri Lanka

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.